Proviamo ad ipotizzare il viaggio dello Spider-Man di Andrew Garfield in Avengers: Secret Wars, che potrebbe concludere il suo arco narrativo.
Il 1° maggio 2026 uscirà al cinema Avengers: Secret Wars, la seconda parte dell’epico crossover finale della Saga del Multiverso che verrà scritto da Michael Waldron (head writer di Loki e sceneggiatore di Doctor Strange nel Multiverso della Follia).
Il film porterà a compimento l’intera saga del Multiverso, motivo per cui i fan si aspettano un gran numero di personaggi provenienti del passato. Secondo un recente rumor, potrebbe esserci spazio anche per un volto noto, che ha fatto da poco il suo ritorno in scena: Andrew Garfield.
Stando a quanto spiegato dall’insider Can We Get Some Toast (che nell’ultimo periodo ha rivelato diverse informazioni con successo) il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha contattato Garfield, proponendogli di tornare come Spider-Man in Avengers: Secret Wars. Questo incontro si è tenuto prima dello sciopero degli sceneggiatori e degli attori attualmente in corso, quindi un accordo non è stato ancora definito.
Ispirati da questo rumor e da un recente approfondimento di The Cosmic Circus, abbiamo deciso di ipotizzare il viaggio narrativo che potrebbe compiere l’Uomo Ragno di Andrew Garfield nel film, utilizzando il Multiverso per dargli un lieto fine… sempre che Sony non decida di sviluppare The Amazing Spider-Man 3 e proseguire lì la sua storia!
Se tutto andrà come previsto (e come sostengono i rumor) i Marvel Studios, ispirandosi alle due omonime saghe a fumetti, potrebbero dar vita al Battleworld, una realtà (forse l’unica rimasta nel Multiverso intero?) con un gran numero di personaggi provenienti dai vari franchise del passato e del MCU. Qui vedremo sicuramente un gran numero di varianti e versioni alternative, già presenti nei vari progetti legati al Multiverso di casa Marvel.
Potenzialmente, una di queste potrebbe essere Spider-Gwen, interpretata da Emma Stone? In questo scenario, proprio come la versione fumettistica e la versione animata, potrebbe provenire da una realtà in cui ha vissuto gli stessi eventi di The Amazing Spider-Man 1 & 2 e dove non è riuscita a salvare il suo Peter Parker.
Questo inevitabilmente andrebbe a creare un parallelismo con l’Uomo Ragno di Andrew Garfield e, provando a viaggiare con la fantasia, potrebbe portarla a rifiutare (momentaneamente) il ruolo di Spider-Woman ed a chiudersi nel dolore e nella sofferenza… ed al posto di fare il suo ritorno per uno scontro con Rhino (come nel finale di The Amazing Spider-Man 2), potrebbe sentirsi costretta a tornare in azione soltanto durante i cataclismatici eventi di Secret Wars.
Tornando all’Uomo Ragno di Garfield, secondo svariati rumor il film potrebbe includere un altro team-up con gli altri due Spider-Man di Tobey Maguire ed Andrew Garfield.
Da un lato potremmo trovarci quindi di fronte ad una componente maggiormente action, una vera e propria “riunione con i suoi fratelli” per affrontare un gruppo di antagonisti… mentre dall’altro lato potrebbe esserci spazio per esplorare il suo dolore per la scomparsa di Gwen, che inevitabilmente continua a perseguitarlo.
Quale occasione migliore di questo grande crossover multiversale per fargli incontrare la versione alternativa di Gwen Stacy menzionata poco fa che, dopo aver assistito alla morte del suo amato Peter Parker, essenzialmente ha vissuto il suo stesso percorso?
Prendendo spunto dal fumetto sul RagnoVerso, gli sceneggiatori potrebbero proporre un dialogo estremamente emotivo tra i due, incentrato sulla perdita e sull’accettazione del lutto, culminando poi in un patto: prendersi cura l’uno dell’altro a qualunque costo.
Inoltre, provando a viaggiare con la fantasia, magari l’Uomo Ragno di Garfield potrebbe addirittura imbattersi nel simbionte alieno e quest’ultimo potrebbe “sfruttare” tutta la sua sofferenza per alimentarsi e prendere il sopravvento… e potrebbe essere proprio Spider-Gwen a salvarlo!
Secret Wars è l’occasione perfetta per chiudere ogni arco narrativo lasciato incompiuto.
Anche se Tobey Maguire stesso ha deciso di non approfondire, il suo Peter Parker ha trovato il suo lieto fine ed è riuscito a “far funzionare” la sua relazione con MJ.
In un modo o nell’altro, anche se l’abbiamo lasciato solo e memore di tutto ciò che ha perso, con la prossima trilogia l’Uomo Ragno di Tom Holland potrebbe trovare un lieto fine… mentre lo Spider-Man di Andrew Garfield, anche se ha trovato dei fratelli ed ha avuto l’occasione di “riscattarsi” salvando MJ (di Zendaya), ha bisogno di un film solista per portare a compimento il suo arco narrativo che Sony, ad oggi, non sembra intenzionata a realizzare.
Proprio per questo, l’ipotesi di concludere il suo arco narrativo in un progetto corale potrebbe essere l’unica opzione rimasta.
Dopotutto Avengers: Secret Wars è il film che potrebbe chiudere definitivamente l’argomento Multiverso per la Marvel, motivo per cui l’ipotesi di concedere spazio anche all’arco narrativo dell’Uomo Ragno di Garfield non è totalmente da escludere.
Potenzialmente, questa pellicola potrebbe chiudere definitivamente la storia di questi due iconici Spider-Man, sempre nel caso in cui Sony decida di non sviluppare dei seguiti.
Da un lato potrebbe mostrare l’Uomo Ragno di Tobey Maguire con MJ e con sua figlia e dall’altro lato l’Uomo Ragno di Andrew Garfield che si confronta con una versione alternativa di Gwen ed accetta la sua morte, capisce che non è stato un suo errore, è consapevole di avere dei fratelli nel Multiverso che hanno vissuto le sue stesse avventure (ed i suoi stessi traumi) ed è libero di continuare la lotta al crimine senza essere “divorato” dai sensi di colpa.
The Cosmic Circus, invece, ipotizza uno scenario diverso dal nostro: in qualche modo i loro mondi potrebbero “collidere” ed unirsi al termine del film, portandoli a combattere il crimine insieme, continuando sempre a proteggersi a vicenda.