Tra i progetti che la Marvel Comics serva, Inhumans vs X-Men che mette in collaborazione i due sceneggiatori responsabili di Uncanny Inhumans ed Extraordinary X-Men, ed illustrato da Leinil Francis Yu. è uno di quelli che desta più curiosità. Sappiamo che le Nebbie Terrigene, che viaggiano liberamente sulla terra trasformando in figli di Attilan quegli uomini che hanno celato in loro DNA Inumano, creano gravi problemi a tutti coloro che, invece, hanno il gene mutante.
“Non sono sicuro di quanta libertà di anticipare abbiamo e di quanto vogliamo farlo. Diciamo che la goccia che farà traboccare il vaso dal lato X-Man sarà una scoperta fatta da un appartenente alla squadra originale. Qualcuno con una mente scientifica che ha lavorato da vicino assieme agli Inumani”.
Afferma Lemire, e Soule prosegue:
“Esattamente. Se avete letto Incredibili Inumani, direi che avete già capito di chi si tratta. Comunque possiamo dirvi che questa storia avrà i connotati classici di un evento Marvel e, come da tradizione, sarà qualcosa di grandioso e, nella fattispecie, piuttosto tragico”.
Lemire:
“Le storie degli X-Men sono sempre state fortemente allegoriche e simboliche del mondo reale. Credo che ci sia un senso di timore e di diffidenza permanente al di sotto di molti degli eventi internazionali di oggigiorno, che conducono a rancore e violenza. Vedere la somiglianza con il conflitto tra mutanti e Inumani non è complesso”
Soule:
“Prendere una qualunque situazione di conflitto mondiale in cui erano a confronto due posizioni a loro modo giustificabili e comprensibili, pertanto difficilmente risolvibile. Immagino che ve ne vengano in mente almeno dieci, sfortunatamente. A me sicuramente. Nella nostra storia non faremo riferimento a una in particolare, da prendere come esempio, ma sappiamo che questo genere di contrasti è familiare ai lettori”.
Lemire:
“Non vi dirò come gli X-Men vorranno affrontare il problema, ma posso dirvi che sono un gruppo di grande esperienza. Sono passati attraverso un sacco di problemi e hanno imparato moltissimo. Hanno un piano di attacco nei confronti dei loro nemici molto ben progettato, nulla di campato per aria”.
Soule:
“Creare questo piano è stata una delle cose che ci ha più divertiti finora. Gli Inumani hanno un sacco di personaggi molto potenti tra i propri ranghi, e gli X-Men altrettanto. Posizionarli sulla scacchiera e vedere come vanno le cose è divertentissimo”.
Infine, Lemire conclude:
“Ci sono un sacco di combinazioni di personaggi interessanti da mostrare in battaglia e abbiamo avuto l’imbarazzo della scelta nel raccontare la storia. Medusa e Tempesta saranno entrambe all’altezza della situazione, come personaggi chiave. Da scrittore degli X-Men, non vedevo l’ora di mettere le mani su Karnak”.