In Batman v Superman: Dawn of Justice abbiamo assistito ad una versione di Batman diversa rispetto alle precedenti incarnazioni, molto più violenta, cinica e noncurante delle sue azioni, che si spinge fino a gesti estremi pur di raggiungere il suo obiettivo.
Il personaggio di Batman è stato molto apprezzato, ma il fatto che uccide è sicuramente uno degli aspetti più controversi del film e non sono bastate le parole di Zack Snyder – che lo ha paragonato a quello di Frank Miller – per placare gli animi.
Parlando con The Washington Journal, Jon Berg (a capo della nuova divisione cinematografica insieme a Geoff Johns) ha rivelato che la Warner è stata attenta al parere dei fan, e in Justice League verranno affrontate le azioni più estreme del Cavaliere Oscuro. Dalla tortura alla violenza fisica, Batman inizierà infatti un percorso di redenzione per riscattarsi dagli atti compiuti in passato. Naturalmente questa ricerca della redenzione non distoglierà l’attenzione dalla storia principale di Justice League.