Attenzione, spoiler se non avete visto il film.
11 anni di film, in cui la Saga dell’Infinito si è concluso con Avengers: Endgame, un racconto iniziato nel lontano 2008 grazie ad Iron Man. Gli sceneggiatori del film hanno dovuto bilanciare bene le situazioni per dare una degna conclusione, ma c’è stata un’avventura con Thor e Iron Man che poi è stata tagliata dal film.
Quando la squadra si divide per recuperare le Gemme dell’Infinito, Tony guida un gruppo nel 2012, ovvero durante la battaglia di New York. Lo sceneggiatore McFeely ha rivelato che in realtà esisteva una versione in cui Thor e Tony andavano insieme su Asgard:
“Si, la nostra prima bozza era una versione in cui Tony e Thor andavano su Asgard, perchè mi piaceva l’idea in cui andasse, in teoria, a misurare la scienza contro la magia… Poi combatteva contro Heimdall, che poteva ovviamente vederlo anche se Tony indossva un abito invisibile o qualcosa del genere.”
Secondo Joe Russo però, così si andava troppo lontano dal nucleo del film:
“In effetti, quasi non volevano andare agli eventi di The Avengers ma alla fine decisero di non farlo. Inizialmente eravamo riluttanti a tornare al primo Avengers [film] perché sembrava che stessimo solo assecondando e suonando i più grandi successi“, ha aggiunto Markus. “Ti piace quel film? Torniamo subito a quel film! E poi è diventato chiaro che stavamo pensando troppo a quello che sarebbe stato il più divertente.“