Il successo del Marvel Cinematic Universe e di Iron Man stanno aiutando la nuova attività imprenditoriale di Robert Downey Jr.
Avengers: Endgame non rappresenta solamente la fine di una saga che si è sviluppata in 23 film, ma anche la conclusione di un lungo viaggio compiuto da Robert Downey Jr., che ha iniziato ad interpretare Tony Stark/Iron Man nel lontano 2008 per un totale di 11 anni e 9 film (10 se consideriamo anche il cameo ne L’Incredibile Hulk). Dopo l’eroico sacrificio di Stark nel finale della pellicola di Anthony e Joe Russo, l’attore ha più volte spiegato di aver chiuso definitivamente con il ruolo. Di tanto in tanto, però, Downey torna a parlarne, dimostrando sempre tanto attaccamento verso il personaggio.
Nel corso di una recente intervista con Dan Roth, Editor-in-Chief di LinkedIn, durante un episodio del podcast This is Working (via Comicbook.com), Robert Downey Jr. ha spiegato che il successo economico del Marvel Cinematic Universe e, soprattutto, di Iron Man gli hanno permesso di entrare nel settore degli investimenti e di collaborare con la The Footprint Coalition, una serie di fondi di capitale di rischio incentrati sulla tecnologia sostenibile che l’attore ha inaugurato nei primi mesi del 2021:
“Se c’è una cosa che ho imparato nei miei anni di collaborazione con la Marvel, sfortunatamente, fino a qualche prossimo capitolo utopistico, è che i soldi spostano l’ago della bilancia. Sfrutta l’innovazione per diventare un luogo comune. L’Universo Cinematografico Marvel non esisteva 13 anni fa, e un piccolo gruppo di persone molto motivate ha scommesso l’uno sull’altro e si sono fatte il c**o per un decennio.”
“Per me il futuro è incerto, ma la mancanza di credibilità è stata un po’ più veloce solo a causa di questa strana associazione con questo personaggio che ho interpretato che capisce la tecnologia e che cerca di risolvere i problemi dell’esistenza in modo creativo.”
Ricordiamo che Avengers: Endgame, diretto dai fratelli Anthony e Joe Russo e scritto da Christopher Markus e Stephen McFeely, vede nel cast Robert Downey Jr. (Tony Stark/Iron Man), Chris Evans (Steve Rogers/Captain America), Mark Ruffalo (Bruce Banner/Hulk), Chris Hemsworth (Thor), Jeremy Renner (Clint Barton/Occhio di Falco), Scarlett Johansson (Natasha Romanoff/Vedova Nera), Josh Brolin (Thanos), Paul Rudd (Scott Lang/Ant-Man), Don Cheadle (James “Rhodey” Rhodes/War Machine), Karen Gillan (Nebula), Brie Larson (Carol Danvers/Captain Marvel) e Danai Gurira (Okoye).
SINOSSI
“Dopo i devastanti eventi di Avengers: Infinity War (2018), l’universo è in rovina a causa degli sforzi del Titano Pazzo, Thanos. Con l’aiuto degli alleati rimasti in vita dopo lo schiocco, gli Avengers dovranno riunirsi ancora una volta per annullare le azioni di Thanos restaurando così l’ordine nell’universo una volta per tutte, a costo delle conseguenze che tutto ciò potrebbe portare.”