Joaquin Phoenix non firmerebbe per un sequel di Joker esclusivamente per ragioni commerciali, ma ha discusso in alcune occasioni dell’idea di un nuovo film con Todd Phillips.
In tutta la sua carriera, sin da quando aveva 8 anni, Joaquin Phoenix non ha mai girato un sequel. Con Joker le cose potrebbero cambiare?
Il film di Todd Phillips si è consolidato come un grandissimo successo per la Warner Bros., incassando 900 milioni e diventando la pellicola vietata ai minori più redditizia di sempre. Nonostante ciò, l’attore preferirebbe non rimanere “ingabbiato” all’interno di un franchise.
La paura è quella di rimanere bloccato in qualcosa che si ripete, di cui non ti importa e che non ti motiva ed emoziona. Parte del motivo per cui ho accettato Joker è perché non c’erano aspettative. Non ho firmato un contratto per più film, ma per uno soltanto.
Ovviamente Warner Bros. starà valutando tutte le opzioni, ma nonostante ciò Phoenix non vuole fare un sequel solo perché il mercato di Hollywood lo impone:
Non farò un sequel solo perché il primo film ha avuto successo. E’ ridicolo.
Detto ciò, l’attore non è completamente contrario all’idea di un secondo capitolo, dato che ne ha discusso più volte con il regista Todd Phillips durante le riprese, in modo da approfondire ancor di più la complessa psiche di Arthur Fleck:
Prima dell’uscita, prima delle idee sul suo successo, abbiamo parlato dei sequel. Nella seconda o terza settimana di riprese, ho detto “Todd, puoi iniziare a lavorare al sequel? C’è così tanto da esplorare”. Era quasi uno scherzo – ma non del tutto.
Ho detto “Puoi prendere questo personaggio e metterlo praticamente in ogni film. Quindi ho fatto un servizio fotografico con il nostro fotografo ed abbiamo realizzato dei poster con Joker nella copertina di 10 film differenti. Rosemary’s Baby, Toro Scatenato,Yenti. [Ride]
Todd Phillips ha quindi aggiunto che lavorerebbe al sequel soltanto per un motivo creativo, non per gli incassi.
Un altro film è Forrest Gump, ma anche Una Notte da Leoni.
Non abbiamo parlato molto di sequel, abbiamo solo detto che se mai ne avessimo fatto uno, non sarebbe stato giusto un film folle sul principe pagliaccio del crimine, questo non ci interessa. Dovrebbe avere un impatto tematico, proprio come questo. Molti film parlano semplicemente di una scintilla [di un movimento], questo invece parla di ciò che la fa esplodere.