Il repubblicano Webster Barnaby paragona le persone trans agli X-Men e ai mutanti definendole “demoni”.
Gli X-Men, tra tutti i personaggi della Casa delle Idee, da sempre incarnano il concetto di diversità. Le storie a fumetti sui mutanti pubblicate dalla Marvel Comics sin dagli anni ’60 riflettono temi come il razzismo, l’omofobia, la misoginia, l’emarginazione, l’intolleranza, la discriminazione, rappresentando i mutanti come qualsiasi alterità perseguitata a livello politico, sociale e culturale.
Durante un dibattito sulla House Bill 1421 – proposta di legge atta a proibire alle persone transgender di utilizzare il bagno che si allinea maggiormente con il loro genere – Webster Barnaby, membro della Camera dei rappresentanti della Florida appartenente al partito repubblicano, ha paragonato le persone trans – inclusi i bambini – agli X-Men e ai mutanti, definendoli come dei “demoni” provenienti da un altro pianeta:
“Oggi abbiamo delle persone che vivono tra noi sul pianeta Terra che sono felici di mostrarsi come se fossero mutanti provenienti da un altro pianeta. Questo è il pianeta Terra, dove Dio ha creato uomini come maschi e le donne come femmine. Sono un orgoglioso conservatore repubblicano e cristiano. Non ho una posizione neutrale al riguardo, non sono neutrale.”
“Sono demoni e folletti che arrivano e sfilano davanti a noi fingendo di far parte di questo mondo. Sto dicendo che la mia legittima indignazione è scossa. Sono stufo di questo. Non ho intenzione di sopportarlo. Potete mettermi alla prova e provare ad affrontarmi. Ma vi prometto che vincerò ogni volta.”
A distanza di poche ore, il fumettista e sceneggiatore Fabian Nicieza, uno dei grandi architetti dell’epopea mutante degli anni ’90 che raccolse il testimone da Chris Claremont, si è scagliato contro le dichiarazioni di Barnaby, sottolineando che sono proprio i bigotti i villain delle storie a fumetti degli X-Men:
“Questo idiota è consapevole del fatto che gli X-Men (e i mutanti) sono gli eroi della storia e che i bigotti contro di loro sono i cattivi?“
Is this idiot aware that the X-Men (and mutants) are the HEROES in the story and those bigoted against them are THE BAD GUYS?#TransRightsAreHumanRights https://t.co/KRvLnyvI71
— FabianNicieza (@FabianNicieza) April 10, 2023