Durante un’intervista Dave Gibbons, co-creatore di Watchmen, dichiara di non aver gradito Batman Superman: Dawn of Justice, preferendo al contrario Captain America: Civil War:
“A mio avviso, quello che sta succedendo ora con i personaggi DC nel cinema sta andando nella direzione sbagliata. La Marvel ha preso i propri personaggi, con il loro lato oscuro e chiaro, con umorismo e pathos, e li ha stesi su un piano a lungo termine. Con Batman v Superman invece, la DC ha fatto un passo falso.
Ho scritto World’s Finest incentrata proprio su Superman contro Batman e non dico che fosse l’unica versione possibile, ma avrebbe aiutato. E poi, a mio parere, se vuoi fare un Superman vs Batman, la prima cosa da fare – come suggerito dal “vs” – è renderli diversi, e nel film mancava proprio questo.
Uno dei punti favorevoli del film è stato Ben Affleck:
Ho trovato fantastico il Batman di Ben Affleck, ma lo avrei preferito in un film tutto suo.
Gibbons infine ha lodato il lavoro dei Marvel Studios, che preferisce a quello della DC.
Al momento non sono soddisfatto al 100% della DC. Non è cola di Zack, ma credo abbiano perso un’occasione. La Marvel invece è stata in gamba, ha introdotto i personaggi lentamente, e quindi quando li mette insieme in uno stesso film mi ha regalato le stesse sensazioni di quando da bambino vedevo tutti i personaggi nei Vendicatori. In Captain America, quando le due squadre corrono una verso l’altra ho pensato: “È così che sono i fumetti!”. La Marvel c’è riuscita, la DC ha sbagliato.