Il CEO di IMAX ha definito il successo di Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli al box-office una “risposta” al modello del day-and-date.
La scorsa settimana è stato distribuito nelle sale di tutto il mondo Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, il primo film dell’Universo Cinematografico Marvel incentrato su un supereroe asiatico della Casa delle Idee. La pellicola, diretta da Destin Daniel Cretton, si presenta come un dramma familiare ricco di sequenze d’azione e di arti marziali e racconta il rapporto conflittuale tra Shang-Chi e suo padre Wenwu, leader della misteriosa organizzazione dei Dieci Anelli.
Le prime stime degli analisti sugli incassi del film andavano al ribasso con un esordio tra i 45 e i 55 milioni al box-office ma il blockbuster sta superando ogni aspettativa. Nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia, il film si sta rivelando un ottimo successo per i Marvel Studios dal punto di vista economico e, anche se bisognerà attendere i dati del secondo week-end per iniziare a tirare le somme, le premesse sono decisamente positive. In America ha incassato ben 94 milioni di dollari nel week-end del Labor Day diventando il secondo esordio più alto al box-office sin dall’inizio dell’emergenza sanitaria mentre a livello globale la pellicola ha raggiunto quota 150.8 milioni di dollari in soli cinque giorni.
Nel corso di un’intervista con CNBC (via Deadline), il Chief Executive di IMAX Rich Gelfond ha commentato i sorprendenti incassi di Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli al box-office, definendo i risultati ottenuti dal cinecomic con Simu Liu una “risposta” al modello del day-and-date (che prevede l’uscita di un film in contemporanea al cinema e in streaming) adottato dagli studios:
“Lo studio ha detto ‘Questo è un esperimento.’ ma penso che ci sia stata una risposta all’esperimento. Lo rilasciamo con una finestra di distribuzione cinematografica e se è un bel film, le persone arriveranno in gran numero… nel caso di Shang-Chi, numeri da record.”
“Penso che sia un punto di svolta. L’esperienza cinematografica non è come un evento dal vivo, come un concerto o una partita. È una piacevole esperienza sociale dove il rischio di contagio è piuttosto basso. Sono in gran parte giovani e hanno un modello di comportamento molto diverso rispetto alle persone più anziane.”
“Nei posti in cui le persone si sentono al sicuro… i risultati ci sono stati. Penso che la domanda repressa [di esperienza cinematografica] sia stata un po’ mascherata negli Stati Uniti per via del modello ibrido del day-and-date e della pirateria. Penso che questo abbia oscurato la domanda. Le persone dicono ‘Ehi, potremmo vederlo a casa o su uno di quei servizi illegali.'”
Ricordiamo che Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, scritto da David Callaham (Horsemen) e Andrew Lanham (Just Mercy) e diretto da Destin Daniel Cretton (Il castello di vetro), vede nel cast Simu Liu (Shang-Chi), Awkwafina (Katy), Fala Chen (Jiang Li), Ronny Chieng (Jon Jon), Florian Munteanu (Razor Fist), Meng’er Zhang (Xialing), Michelle Yeoh (Jiang Nan), Tony Leung (Wenwu) e Benedict Wong (Wong).
SINOSSI
“In arrivo a settembre 2021, Simu Liu interpreterà Shang-Chi nel nuovo film dei Marvel Studios, Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli. Shang-Chi dovrà affrontare il passato che pensava di essersi lasciato alle spalle quando verrà trascinato nella ragnatela della misteriosa organizzazione dei Dieci Anelli.”