Lo sceneggiatore David S. Goyer ha parlato della sua esperienza con i film della DC, focalizzandosi anche sulla trilogia dedicata a Batman diretta da Christopher Nolan. Goyer ha rivelato che, inizialmente, Warner Bros. voleva includere la vera storia di origini del Joker di Heath Ledger ne Il Cavaliere Oscuro (2008) al posto di lasciarle volutamente nel mistero:
Ancora ricordo quanto ne stavamo parlando, e Nolan disse: ‘E se Joker non avesse una vera e propria storia di origini?’ Anche dopo il successo di Batman Begins, consideravano questa idea davvero controversa ed abbiamo lottato molto, dato che erano davvero preoccupati che non potesse funzionare.
Non ricordo esattamente quando hanno preso questa decisione. Stavamo osservando attentamente la situazione, è difficile prendere dei rischi e sovvertire le aspettative quando le persone vogliono proteggersi dal fallimento e fare qualcosa di simile a quanto fatto in passato, solo un pochino differente. Una delle cose che terrorizza di più i produttori televisivi e cinematografici dopo che realizzano qualcosa di successo è: ‘Ora non lo faremo più uguale. Faremo qualcosa di diverso’.