La prima collaborazione tra David Dastmalchian e il regista Christopher Nolan è stata ne Il Cavaliere Oscuro (2008), dove Dastmalchian ha interpretato Thomas Schiff, uno degli scagnozzi di Joker. La sua collaborazione con Nolan è poi continuata negli anni, garantendo all’attore un ruolo anche in Oppenheimer.
In una recente intervista con Screenrant, David Dastmalchian ha riflettuto sul suo rapporto con il regista, ringraziandolo per “aver cambiato la sua vita”.
Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan e il fatto che mi abbia scelto per quel film sono cose che mi hanno cambiato la vita e mi hanno dato l’occasione di diventare un attore che non credevo possibile neanche nei sogni. Adesso, 15 anni dopo, ho avuto l’occasione di far parte di una gloriosa opera cinematografica. Far parte di un altro progetto con lui è stato un sogno.
L’attore ha continuato parlando proprio di quel suo primo film con Nolan:
È surreale, mi riporta al mio amore per i fumetti e alla mia gratitudine, alla mia sconfinata gratitudine per la vita che vivo in quanto attore e creatore, perché i fumetti e il cinema sono sempre stati i miei grandi amori. È assurdo pensare che il mio primo film di spicco sia stato uno dei più grandi film di supereroi di tutti i tempi.