I Marvel Studios e la Disney rinviano di alcuni mesi l’uscita dei film previsti per la Fase 4 dell’Universo Cinematografico Marvel.
Del tutto a sorpresa, la Disney ha annunciato un grande cambiamento nella sua tabella di marcia per il 2022, facendo slittare tutti i film dell’Universo Cinematografico Marvel previsti e rimuovendo anche alcune date per pellicole non ancora specificate.
Ecco tutti i cambiamenti annunciati:
Doctor Strange in the Multiverse of Madness passa dal 25 marzo al 6 maggio 2022.
Thor: Love and Thunder slitta dal 6 maggio all’8 luglio 2022.
Black Panther: Wakanda Forever passa dall’8 luglio all’11 novembre 2022.
The Marvels slitta invece al 17 febbraio 2023 dalla data originale di novembre 2022.
Ant-Man and The Wasp: Quantumania non uscirà più a febbraio 2023, bensì il 28 luglio 2023.
Due film senza titolo, fissati inizialmente per il 28 luglio e 6 ottobre 2023, sono invece spariti dalla tabella di marcia. le date Infine, un terzo film Marvel ancora senza titolo, fissato inizialmente per il 10 novembre 2023, è stato anticipato al 3 novembre dello stesso anno.
Secondo quanto spiegato da Deadline, non ci sono preoccupazioni di nessun tipo per i distributori USA e la Disney non ha intenzione di cambiare strategia e tornare ad un modello streaming-cinema in contemporanea come è stato per Black Widow.
Semplicemente ci sono state delle problematiche relative alla produzione di alcuni film (con dei ritardi sulla tabella di marcia), senza contare la terribile concorrenza, come nel caso di Indiana Jones, previsto lo stesso giorno di Black Adam o di Doctor Strange 2 nello stesso periodo di The Batman.
Di conseguenza, per far fronte a tutte queste problematiche, il reparto della distribuzione ha preferito far slittare di qualche mese la tabella di marcia per il 2022, colpendo inevitabilmente anche l’MCU.
Giusto per fare un esempio, con questa mossa Doctor Strange 2 inaugurerà ora il periodo estivo con un bacino d’utenza potenzialmente più ampio, mentre il nuovo Indiana Jones slitterà di oltre un anno al weekend del Giorno dell’Indipendenza (in America), uno dei più redditizi dell’anno che al momento è ancora libero e non ha concorrenza.
Fortunatamente non si tratta di problematiche legate all’emergenza sanitaria: i film pian piano stanno diventando sempre più redditizi, Eternals secondo le prime stime potrebbe debuttare con oltre 100 milioni di dollari in America e Shang-Chi ha riscosso un notevole successo, infrangendo anche alcuni record.
La strategia rimarrà sempre la stessa: finestra cinematografica esclusiva di almeno 45 giorni e successivamente distribuzione su Disney+ gratuitamente per gli abbonati, valida ovviamente anche per le uscite dei Marvel Studios.