I Marvel Studios hanno già pianificato la Fase 7 del Marvel Cinematic Universe? L’indizio nelle dichiarazioni di Kevin Feige.
Come ben saprete, in occasione del San Diego Comic-Con 2022, i Marvel Studios hanno annunciato diversi nuovi progetti cinematografici e televisivi, confermando che il culmine della Saga del Multiverso sarà Avengers: Secret Wars (in uscita a maggio 2026).
Durante la conferenza stampa virtuale (via MCU Direct) di Ant-Man and The Wasp: Quantumania, il presidente dei Marvel Studios e Chief Creative Officer della Casa delle Idee Kevin Feige ha parlato dei piani per il futuro del Marvel Cinematic Universe. Quando Randall Park (interprete di Jimmy Woo e moderatore della discussione) gli ha chiesto quante fasi siano state già pianificate dopo la Fase 6, Feige ha dichiarato che lo studio lavora con un ritmo di “tre fasi alla volta“:
Park: “Avete un piano. Quante fasi avete pianificato in anticipo?”
Feige: “Lavoriamo tre fasi alla volta… Tre fasi insieme, come tutti sappiamo, formano una saga.”
Considerando che la Fase 4 è stata recentemente conclusa e che il film di Peyton Reed inizierà la Fase 5, le dichiarazioni del produttore potrebbero suggerire che la compagnia abbia già delineato i piani per la Fase 7 che, secondo il calendario delle uscite della Disney, potrebbe iniziare già a luglio 2026.
Feige, inoltre, ha spiegato a Evangeline Lilly – ignara della definizione di Fase – la scelta di dividere l’MCU in molteplici fasi:
“Stiamo realizzando un sacco di film, ed ho sempre sognato di realizzare ancora più film. Sogno sempre di realizzare ancora più film, e per questo motivo li suddividiamo in fasi. Quindi quella che và da ‘Iron Man’ al primo ‘Avengers’ è la Fase 1. Poi, abbiamo aperto la Fase 2 fino ad ‘Avengers: Age of Ultron.’ ‘Endgame’ ha concluso quella che chiamavamo Fase 3, e ora abbiamo iniziato una nuova saga.”
“Abbiamo realizzato un sacco di film nella Fase 4, l’ultimo del quali è stato Wakanda Forever. Abbiamo introdotto un sacco di personaggi in quel film. E ora in questo film, in gran parte grazie all’uomo seduto di fronte a me, daremo il via a quella che chiamiamo Fase 5, che inizia una storyline molto specifica verso alcuni dei film dei film degli Avengers che arriveranno più avanti.”