I Marvel Studios continuano a posticipare film e serie del Marvel Cinematic Universe, svelata la motivazione.
Il successo del Marvel Cinematic Universe durante la Saga dell’Infinito è stato in parte dovuto al modo in cui i Marvel Studios si sono costantemente adattati al proprio calendario delle uscite: nell’arco di undici anni sono stati rilasciati 23 film (dal primo Iron Man del 2008 fino a Spider-Man: Far From Home del 2019). In soli due anni dall’inizio della Fase 4, invece, sono stati distribuiti ben 19 progetti tra film, speciali, cortometraggi, serie televisive live-action e animate. Questa sovrapproduzione di progetti ha portato ad una serie di conseguenze negative: innanzitutto, una parte significativa del pubblico ritiene che al momento ci sia un’eccessiva saturazione di contenuti targati MCU.
Un’altra conseguenza negativa è il controllo qualità; avere troppi progetti rilasciati contemporaneamente riduce l’attenzione rivolta ad ogni produzione. In definitiva, questo porta a un calo nella qualità del prodotto finale, che ha colpito molti progetti della Fase 4: problemi di ritmo narrativo e di montaggio, incongruenze e problemi legati alla CGI.
Dopo il ritorno di Bob Iger nella posizione di Amministratore Delegato della Walt Disney Company, è stato annunciato che la compagnia sta riorganizzando il proprio modo di gestire i franchise mettendo un freno all’incessante produzione di film e serie dell’MCU e di Star Wars. Proprio per questo, inevitabilmente, molti progetti verranno posticipati e la tabella di marcia slitterà. La precedente gestione della compagnia, affidata a Bob Chapek dopo il pensionamento di Iger, ha compiuto diversi passi falsi, dall’aumento spropositato dei biglietti d’ingresso dei parchi Disneyland fino alla quasi rottura dei rapporti con svariate star in seguito all’incidente con Scarlett Johansson, passando per la gestione delle finestre distributive, per non citare il drastico calo della qualità media dell’offerta.
Stando a quanto rivelato da Alex Perez di The Cosmic Circus – blog della nota insider Lizzie Hill rivelatosi estremamente attendibile in passato – i recenti rinvii dei progetti cinematografici e televisivi della Casa delle Idee derivano dalla volontà dei Marvel Studios di assicurare una certa qualità. Secondo il report, lo studio ha intenzione di dare la priorità alla qualità dei prossimi film e delle serie piuttosto che distribuirli prematuramente e rischiare di dare al pubblico e ai fan un prodotto non all’altezza delle aspettative.
Per fare degli esempi, The Marvels è stato rinviato (da luglio a novembre 2023) per concedere più tempo alla post-produzione della pellicola, incluso il perfezionamento della CGI e il montaggio di alcune scene girate recentemente mentre la seconda stagione di What If…? è stata spostata dalla sua finestra distributiva iniziale e rimandata a data da destinarsi.