I guadagni di Sony Pictures Entertainment sono diminuiti dell’86% rispetto al 2021, il flop di Morbius tra le cause.
Forte del successo commerciale di Venom (2018) e di Venom: La Furia di Carnage (2021), l’universo cinematografico incentrato sui villain e sui personaggi secondari dei fumetti di Spider-Man della Sony Pictures procede a gonfie vele nonostante il fallimento di Morbius (che si è consolidato come uno dei cinecomic peggiori dell’ultimo decennio al box-office) e si prepara ad accogliere molteplici pellicole. Malgrado ciò, pare che le entrate della divisione abbiano sofferto delle perdite considerevoli nell’ultimo anno.
Stando a quanto riportato da Deadline, Sony Pictures Entertainment ha registrato 179 milioni di reddito operativo per il terzo trimestre che si è concluso il 31 dicembre 2022. Questo dato indica che gli utili della compagnia sono diminuiti dell’86% in dollari rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Anche se il segmento fiscale della Sony non conta solamente le prestazioni al box-office (e include anche l’home-video, la televisione e lo streaming), gli incassi cinematografici sono in netto calo se paragonati al 2021, complice l’assenza di titoli forti come Spider-Man: No Way Home e dei flop di film come Morbius, Lyle, Lyle, Crocodile e Whitney – Una voce diventata leggenda. Lo streaming è stata l’unica fonte di crescita dello studio nell’ultimo anno.
Il trimestre conclusivo del 2021 rappresentò un’anomalia per Sony Pictures Entertainment, che all’epoca registrava un utile operativo di quasi 150 miliardi di yen (ossia 1,314 miliardi di dollari su 4,06 miliardi di dollari di fatturato). Quest’anno, invece, Sony ha prodotto un utile operativo 179 milioni di dollari (circa 25 miliardi di yen) su 2.35 miliardi di dollari di fatturato.
Lo scorso giovedì Sony ha avvertito che gli incassi della sua divisione cinematografica nel suo quarto trimestre fiscali sono “inferiori alle previsioni di novembre“, principalmente a causa di “ricavi inferiori al previsto dovuti al rinvio delle date di uscita di alcune uscite cinematografiche.” Per far fronte a questa situazione, ora Sony sta tagliando i costi di marketing nel tentativo di compensare le perdite e mantenere le sue precedenti previsioni di reddito operativo.
La situazione, tuttavia, dovrebbe migliorare nel 2023 considerando l’uscita di titoli molto attesi come Spider-Man: Across the Spider-Verse, dello spin-off su Kraven il Cacciatore, del sequel di Ghostbusters: Legacy e della commedia romantica Love Again e dell’adattamento del videogioco Gran Turismo.