I fratelli Anthony e Joe Russo hanno ricordato Chadwick Boseman con un curioso aneddoto di Captain America: Civil War (2016).
Lo scorso agosto, come sappiamo, Chadwick Boseman, attore che negli ultimi anni è stato consacrato dai fan come perfetto interprete di T’Challa nel Marvel Cinematic Universe, la Pantera Nera e Re del Wakanda, è prematuramente scomparso all’età di 43 anni dopo una battaglia contro il cancro al colon iniziata nel 2016. Il mondo del cinema sta ancora piangendo l’improvvisa morte dell’attore ma la sua eredità e il suo talento verranno omaggiati nel corso delle varie premiazioni cinematografiche previste nei prossimi mesi come i Gotham Awards e gli MTV Awards.
Durante il loro panel al CCXP (via Collider), i fratelli Anthony e Joe Russo, registi di Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, hanno ricordato l’attore e la loro esperienza con lui sul set di Captain America: Civil War (2016), svelando che Chadwick Boseman cercò di restare il più possibile nel ruolo di T’Challa per riprodurre al meglio l’accento caratteristico del Wakanda:
Anthony: “Questo è un dettaglio molto semplice ma all’inizio, quando stavamo girando Civil War, che è stato il primo film in cui ha interpretato Black Panther, fu molto difficile lavorare con lui per trovare l’accento africano specifico che stavamo cercando di creare per la nazione fittizia del Wakanda. Eppure, una volta che capì che spessore dare al personaggio e trovò l’accento giusto, lo mantenne per l’intera durata delle riprese, anche quando non stavamo girando. Avrebbe parlato in quel modo come T’Challa. Penso che solo questo faccia capire quanto in profondità avesse costruito quel personaggio e quanto si fosse aggrappato a lui durante l’intera lavorazione per interpretarlo al meglio.”
“È incredibilmente ammirevole quando trovi qualcuno che infonde quel livello di attenzione e di sforzo in ciò che sta facendo, e poi questo si traduce sullo schermo. Si prova qualcosa di diverso quando lo si guarda recitare, non solo come T’Challa ma in tutti i suoi ruoli. È stato un’ispirazione incredibile, un essere umano incredibile, era il massimo della professionalità e del talento artistico. Siamo grati per il tempo che abbiamo passato con lui.”
Joe: “Aveva un’integrità incredibile. Era un essere umano premuroso, talentuoso ed elegante ed era un piacere averlo intorno e lavorare con lui. Come ha detto Anth, non solo era un attore ma anche un filmmaker. Capiva il cinema. Capiva l’arte della narrazione. Penso che la cosa più importante da sottolineare sia il coraggio con cui ha affrontato la sua malattia e il modo in cui ha esemplificato la integrità, perché ha messo da parte qualsiasi tipo di impegno personale pur di partecipare a quello che sarebbe stato un vero momento storico, per rispetto di ciò che Black Panther significava per le persone. Non penso che volesse che la sua malattia diventasse la storia. Voleva che Black Panther e quel cast di attori neri diventassero la storia. Ed è una delle cose più coraggiose che abbiamo mai visto fare da una persona.”
Il cast di Black Panther include Chadwick Boseman (T’Challa/Black Panther), Michael B. Jordan (Erik “Killmonger” Stevens), Lupita Nyong’o (Nakia), Danai Gurira (Okoye), Martin Freeman (Everett K. Ross), Daniel Kaluuya (W’Kabi), Letitia Wright (Shuri), Winston Duke (M’Baku), Angela Bassett (Ramonda), Forest Whitaker (Zuri) e Andy Serkis (Ulysses Klaue).
SINOSSI
“Dopo gli avvenimenti di Captain America: Civil War, Re T’Challa torna a casa, nella nascosta e tecnologicamente avanzata nazione africana del Wakanda come nuovo leader del suo paese. Tuttavia, T’Challa presto scopre che il trono è conteso da fazioni createsi all’interno del suo stesso paese. Quando due nemici si alleano per distruggere il Wakanda, l’eroe noto come Black Panther deve collaborare con l’agente della C.I.A. Everett K. Ross e con i membri delle Dora Milaje, le forze speciali Wakandiane, per impedire che il Wakanda venga trascinato in una nuova guerra mondiale.”