Spider-Man sicuramente è uno dei più grandi misteri di Captain America: Civil War, dato che finora non è apparso in alcun trailer o materiale promozionale del film.
Durante una recente intervista, è stato chiesto ai Fratelli Russo, registi del film, se potremmo vedere presto il personaggio in un nuovo trailer:
No, Davvero non possiamo dirlo. Una parte del fare questi film è quella di mantenere la sorpresa, così ognuno sarà emozionato e noi riusciremmo a sorprendere i fan.
I Russo hanno però parlato del personaggio, spiegando come si differenzierà dalle versione di Tobey Maguire e di Andrew Garfield:
Adotteremo un approccio personale con il personaggio. Crescendo è stato il mio personaggio preferito, quindi l’opportunità di portarlo sul grande schermo è un sogno che diventa realtà.
Pensiamo che la cosa che ci esalta di lui è il suo carattere da giovane, ed una delle componenti più importanti è il detto “da grandi poteri derivano grandi responsabilità”, che lo differenzia da ogni altro personaggio Marvel. Per noi, è estremamente importate aver scelto un attore che abbia gli stessi anni di Peter nel periodo liceale. Volevamo più autenticità nel cast, siamo stati piuttosto specifici.
E’ inoltre importante che l’attore si senta contemporaneo, negli altri film hanno onorato la versione fumettistica in termini di scelte, ma se guardate la casa di Tobey Maguire nello Spider-Man di Raimi…era una casa davvero costosa. Noi vogliamo renderlo reale.
Un personaggio cresciuto a New York con sua zia, dove potrebbe vivere? Cosa potrebbe fare? Abbiamo cercato di prendere decisioni logiche, realistiche e naturali.
Introdurremo il personaggio in un film su Captain America. Se guardate cosa abbiamo fatto con Winter Soldier con il carattere di Cap nell’ambito di renderlo moderno, ed al passo con le tematiche del mondo reale, quelle saranno le stesse tonalità che riporteremo in Civil War. Poteremo Spider-Man nel film attraverso questo universo, con i suoi toni. Parte delle nostre scelte sono figlie del mondo che vogliamo raccontare in questi due film su Captain America. E’ un mondo con le sue tonalità, leggermente hard-core e contemporaneo.
Joe Russo: Siamo anche fan. Sono andato alle proiezioni dei film a mezzanotte quando sono usciti. Ero in prima linea per comprare le nuove saghe. Ho l’intera collezione. Prende davvero tanto spazio, ma non mollo.
Questo è molto importante per noi perché abbiamo una storia con questo personaggio. Vogliamo capire quali elementi fanno in modo che si ami un personaggio. Parlando di Cap, ci sono alcune cose che mi hanno seccato quando ero bambino. Abbiamo cercato di correggerle attraverso la nostra interpretazione.
Vogliamo essere chiari. Non cerchiamo di denigrare le altre interpretazione di Spider-Man. I Film di Raimi erano fantastici. Il due è uno dei miei cinecomic preferiti di sempre. [Raimi] ha fatto delle scelte specifiche per costume, la fotografia, l’esecuzione, i movimenti di macchina cercando onorare il fumetto originale. Noi stiamo cercando di renderlo più realistico. Per noi è importante far vivere questi personaggi nel mondo in cui viviamo oggi, che lo rende più reale.