L’ universo Marvel cinematografico è diventato oggetto di studio nell’ università di Baltimora, dove questa ha aperto le iscrizioni a un corso intitolato “Media Genres: Media Marvels”, che esaminerà a fondo il fenomeno cinematografico degli ultimi anni. L’universo creatosi in questi anni, fatto nascere da Kevin Feige solo come esperimento, è cresciuto talmente tanto che anche altri Studios si sono messi in concorrenza creando progetti analoghi; per esempio la Sony è proprietaria di Spider-Man e dei progetti nascenti attorno a quest’omonimo eroe, e la Fox ha gli X-Men e i Fantastici quattro. Queste due famose etichette e, l’eterna rivale DC Comics hanno messo in cantiere progetti per poter arricchire i loro universi attraverso gli spin-off e creare collegamenti tra i film che catturino l’ attenzione come ha saputo fare la Marvel Studios con i film usciti in questi anni.
In effetti la Marvel ha fatto da esempio per tutte le etichette, gli intrecci utilizzati per assemblare tutti gli eroi e gli eventi sono stati notevoli, e anche grazie a questo il marchio Marvel è divenuto talmente tanto conosciuto che un film come Guardiani della Galassia, tratto da un fumetto poco conosciuto, è stato il maggiore successo dell’ estate raggiungendo incassi inaspettati.
Ma ora veniamo al corso, che cosa implica questa materia? che cosa esaminano? Questo corso esamina le interconnessioni date dai film, serie TV, fumetti ecc.. e “come esse possano aiutare a comprendere la cultura moderna andando oltre alla natura dell’ eroismo e delle grandi responsabilità che nascono dal grande potere e la rinuncia alle libertà per adempiere al proprio dovere”.
Arnold T. Blumberg ha affermato che: “sicuramente ad approfondiremo l’ impatto che ha avuto i Guardiani della Galassia, che ha dato prova a due cose: primoche il pubblico mainstream non è nemmeno lontanamente stufo dei film di supereroi; secondo, che i Marvel Studios adesso possono permettersi di distribuire un’avventura sci-fi con alberi e procioni parlanti; hanno creato un universo in cui i fan accettano completamente questi sviluppi e sono pronti ad accettarne altri – conclude – Possiamo dire che non è mai stato fatto meglio”.
Il corso partirà a primavera 2015.