Josh Lucas ha ricordato la “frustrazione” di Ang Lee per la CGI di Hulk nel film con Eric Bana: “Non era ciò che voleva.”
Uno dei film più sperimentali e ambiziosi tratti dai fumetti della Casa delle Idee prima della nascita dell’Universo Cinematografico Marvel è senza dubbio l’Hulk (2003) di Ang Lee. Nonostante lo scarso successo al box-office mondiale, ad oggi il film con Eric Bana viene ricordato dagli appassionati come la miglior trasposizione della storia del Golia Verde nonché come uno dei cinecomics più autoriali e introspettivi di sempre.
Nel corso di una recente intervista con The Playlist, Josh Lucas, interprete di Glen Talbot, ha riflettuto sulla sua esperienza su Hulk. Pur riconoscendo che le limitazioni tecnologiche dell’epoca crearono non pochi problemi al regista, l’attore ha ammesso di avere un bel ricordo del film per via delle audaci scelte registiche di Ang Lee:
“Quando le persone mi chiedono chi siano i miei registi preferiti, quasi invariabilmente rispondo che il mio numero uno è Ang [Lee]. Non uso spesso la parola ‘genio’, ma penso che si avvicini molto, se non a un regista brillante, ad uno geniale. Come hai detto tu, si stava dando molto da fare su ‘Hulk’. Non credo che quella tecnologia corrispondesse esattamente a quello che voleva. E se guardi cosa ha fatto con ‘Vita di Pi’, è stato in grado di fare qualcosa di incredibile. Penso che la tecnologia si sia evoluta, e lui è una delle persone che ha incoraggiato un’evoluzione della tecnologia. So che stava spingendo il team di persone che lavorarono alla CGI di ‘Hulk’ per fare qualcosa che, tecnicamente, forse non era ancora in grado di essere al livello che voleva. E quindi penso che sia rimasto molto frustrato da quel film per non essere stato in grado di ottenere ciò che voleva e ciò che era nella sua visione. Ma sono anche d’accordo con te quando parli del modo in cui si stava trasformando, il modo in cui si passava da una pagina all’altra… Voglio dire, stava creando un fumetto visivo. E non ho visto nessuno farlo nello stesso modo in cui lo stava facendo lui… pensaci, lo ha fatto vent’anni fa, giusto? Quindi, c’è un incredibile regista autoriale sotto questo mostro, uno dei primi film Marvel. Non ho altro che il massimo rispetto per questo.”
Ricordiamo che Hulk (2003), scritto da John Turman, Michael France, James Schamus e diretto da Ang Lee, vede nel cast Eric Bana (Bruce Banner/Hulk), Jennifer Connelly (Betty Ross), Sam Elliott (Generale Thaddeus “Thunderbolt” Ross), Josh Lucas (Maggiore Glenn Talbot), Nick Nolte (David Banner), Cara Buono (Edith Banner) e Kevin Rankin (Harper).
Questa la sinossi ufficiale:
“Lo scienziato Bruce Banner (Eric Bana), ridotto a cavia di un tragico esperimento dalle sue smanie interiori, come il padre David (Nick Nolte) prima di lui, colpevole della comparsa di un Mostro Verde e della trasmissione di una tragica eredità al figlio a causa della sua ossessione della rigenerazione cellulare.”