Hawkeye, il disegnatore David Aja mostra il poster promozionale mai utilizzato dai Marvel Studios per la serie.
Nel dicembre 2021 sono stati rilasciati sulla piattaforma di streaming Disney+ tutti gli episodi di Hawkeye, l’acclamata serie prodotta dai Marvel Studios in cui Jeremy Renner ritorna nei panni di Clint Barton alias Occhio di Falco. Lo show vede l’Avenger nel ruolo di mentore per Kate Bishop (Hailee Steinfeld), un’arciera ventiduenne con il sogno di diventare una supereroina con cui Clint sarà costretto a collaborare.
Lo show dei Marvel Studios, come sappiamo, è stato fortemente influenzato dell’acclamata run a fumetti scritta da Matt Fraction e disegnata da David Aja, Javier Pulido, Annie Wu, Francesco Francavilla, Steve Lieber e Jesse Hamm. La serie, pubblicata dalla Marvel Comics dal 2012 al 2015, ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui diversi Eisner Awards e, come spiegato dal team creativo, ha rappresentato una delle principali fonti di ispirazione per il progetto non solo per le atmosfere e per la caratterizzazione dei personaggi ma anche per il marketing.
Nonostante ciò, lo scorso anno David Aja, uno dei disegnatori della run, ha fortemente criticato la Walt Disney Company e i Marvel Studios per non averlo pagato per il concept di un poster della serie ispirato alle sue celebri cover, manifestando dispiacere per il fatto che molti artisti non vengano sufficientemente compensati e riconosciuti abbastanza per i propri lavori.
A distanza di un anno, Aja ha condiviso sui suoi profili social un poster inutilizzato realizzato appositamente per lo show con Jeremy Renner, specificando tuttavia di essere stato pagato per l’incarico:
“Un poster di Hawkeye che ho realizzato per la serie TV che non ha mai visto la luce. (Sì, hanno usato il concept per un poster e sì, sono stato pagato per quello, nessuna cospirazione, per favore.)”
A Hawkeye poster I did for the TV series that never saw the light.
(Yes, they used the concept for a poster and yes, I was paid for it, no conspiracy, please) pic.twitter.com/dDBoSamTBT— David Aja (@davaja) December 18, 2022
Con grande sorpresa del disegnatore, inoltre, il poster è stato utilizzato per delle maglie vendute al San Diego Comic-Con 2022 pur non essendo stato usato come materiale promozionale.
No idea they used it for a T…
— David Aja (@davaja) December 18, 2022