Guardiani della Galassia, Zachary Levi e Glenn Howerton erano stati considerati per il ruolo di Star-Lord prima di Chris Pratt.
In vista dell’imminente uscita di Guardiani della Galassia Vol.3 nelle sale, The Hollywood Reporter ha pubblicato un lungo approfondimento dedicato alla realizzazione dei film sui Guardiani della Galassia che svela numerosi retroscena sulla nascita del franchise e sul temporaneo licenziamento di James Gunn.
I Marvel Studios e James Gunn considerarono circa 200 attori per il ruolo di Star-Lord, tra cui Zachary Levi (interprete di Shazam nel DCEU e di Fandral in Thor: The Dark World) e Glenn Howerton. Quest’ultimo, noto per la parte di Dennis Reynolds nella popolare sitcom C’è sempre il sole a Philadelphia, era la seconda scelta di Gunn per il personaggio.
La direttrice del casting dei Marvel Studios Sarah Halley Finn spinse affinché Gunn incontrasse Chris Pratt, conosciuto ai tempi principalmente per aver interpretato Andy Dwyer nella serie Parks and Recreation e per il suo piccolo ruolo nel film L’arte di vincere. Inizialmente, a quanto pare, il regista non era interessato a Pratt come potenziale interprete di Peter Quill per via della difficoltà di immaginare il suo personaggio in Parks and Rec nei panni del rigattiere spaziale. Nel giro di pochi secondi, tuttavia, Gunn cambiò totalmente idea, vedendo in Pratt l’energia e lo spirito necessari per portare in vita Star-Lord.
Ricordiamo che Guardiani della Galassia (2014), scritto e diretto da James Gunn, vede nel cast Chris Pratt (Peter Quill/Star-Lord), Zoe Saldana (Gamora), Dave Bautista (Drax il Distruttore), Bradley Cooper (Rocket Raccoon), Vin Diesel (Groot), Michael Rooker (Yondu Udonta), Karen Gillan (Nebula), Lee Pace (Ronan l’Accusatore), Benicio del Toro (Il Collezionista) e Sean Gunn (Kraglin).
Questa la sinossi ufficiale:
“L’audace esploratore Peter Quill è inseguito dai cacciatori di taglie per aver rubato una misteriosa sfera ambita da Ronan, un essere malvagio la cui sfrenata ambizione minaccia l’intero universo. Per sfuggire all’ostinato Ronan, Quill è costretto a una scomoda alleanza con quattro improbabili personaggi: Rocket, un procione armato, Groot, un umanoide dalle sembianze di un albero, la letale ed enigmatica Gamora e il vendicativo Drax il Distruttore. Ma quando Quill scopre il vero potere della sfera e la minaccia che costituisce per il cosmo, farà di tutto per guidare questa squadra improvvisata in un’ultima, disperata battaglia per salvare il destino della galassia.”