ll 3 maggio è uscito al cinema Guardiani della Galassia Vol. 3, il terzo e ultimo capitolo sulle avventure della squadra guidata da Star-Lord (Chris Pratt). Nel film Peter Quill, ancora provato dalla perdita di Gamora dopo gli eventi di Avengers: Infinity War, deve riunire intorno a sé la sua squadra per difendere l’universo dalla minaccia dell’Alto Evoluzionario, oltre a proteggere un membro del team.
Il film esplora le origini di Rocket (Bradley Cooper), il suo tragico passato e i crudeli esperimenti eseguiti dall’Alto Evoluzionario (Chukwudi Iwuji). Una backstory ben diversa da quella che ha il personaggio nei fumetti Marvel Comics; andiamo a scoprire similitudini e differenze.
Nei fumetti, un gruppo di alieni trasforma il più grande pianeta del Quadrante Keystone in un gigantesco laboratorio, con l’obiettivo di studiare i malati di mente; per farlo, costruiscono dei robot e affidano i pazienti alle loro cure, sperimentando tra le altre cose anche la pet therapy. In seguito ad una crisi finanziaria, gli alieni decidono di abbandonare l’esperimento e di fuggire dal pianeta, separandolo dal resto della galassia attraverso un campo di forza.
La situazione degenera ulteriormente quando una stella vicina esplode, donando una sorta di anima ai robot; per prima cosa, si ribellano alle direttive date loro dagli alieni ed iniziano a compiere esperimenti sugli animali per donare loro capacità motorie e mentali fuori dalla norma. Il piccolo Rocket Raccoon, all’epoca conosciuto come 89P13, subisce una miriade di innesti cibernetici che lo rendono il cinico avventuriero che tutti conosciamo.
Gli androidi decidono poi di trasferirsi sul lato opposto del pianeta, trasformandolo per metà in un enorme landa di metallo; per questo motivo, il pianeta prende il nome di Mezzomondo.
Nel film, invece, Rocket è uno dei tanti procioni presi dall’Alto Evoluzionario sul pianeta Terra durante uno dei suoi viaggi. Il suo obiettivo è quello di creare la specie perfetta e, per farlo, utilizza creature provenienti da tutto l’universo, alle quali modifica la struttura fisica e mentale tramite dolorose operazioni ed esperimenti.
Insieme a Rocket, nei laboratori ci sono anche la lontra Lylla (Linda Cardellini), la coniglietta Floor (Mikaela Hoover) e il tricheco Teefs (Asim Chaudhry), ai quali è stata promessa una vita perfetta nel pianeta che l’Alto Evoluzionario sta costruendo.
Torniamo ai fumetti. Gli animali potenziati rimangono a guardia dei malati, e Rocket assume il ruolo di capo della sicurezza. Per svolgere al meglio questo lavoro, gli animali utilizzano il diario lasciato dai medici con tutti i dettagli sui pazienti, che diventa noto come Bibbia di Gedeone.
Rocket incontra Hulk, il quale lo aiuta a combattere la malvagia talpa Judson Jakes (che vuole rubare la Bibbia di Gedeone tramite un complesso piano malefico). Mentre Hulk viene spedito sulla Terra dal Galaxy Master, Rocket si trova costretto a dover scegliere tra il libro e la vita della sua ragazza, la lontra Lylla, scegliendo ovviamente quest’ultima.
Queste azioni danno vita alla Guerra dei Giocattoli, uno scontro che porta Rocket ed i suoi amici a liberare i pazienti e ad affrontare in battaglia il serpente noto come Lord Dyvyne.
Al termine della battaglia, gli animali di Mezzomondo decidono di salire sull’Arca (un veicolo costruito dai robot per viaggiare nello spazio profondo) lasciando gli umanoidi a governare il pianeta.
Hanno così inizio le avventure del procione, che presto incrocia sul suo cammino Star-Lord e, soprattutto, un Flora Colossi di nome Groot.