Guardiani della Galassia Vol.3, Chukwudi Iwuji svela le principali fonti di ispirazione per l’Alto Evoluzionario.
ll 5 maggio uscirà al cinema Guardiani della Galassia Vol. 3, il terzo capitolo sulle avventure della squadra guidata da Star-Lord (Chris Pratt) che sarà nuovamente diretto da James Gunn. Come anticipato in passato, questo terzo capitolo rappresenterà la fine della formazione dei Guardiani della Galassia che conosciamo, gettando le basi per qualcosa di nuovo.
Nel corso di un’intervista con Fandango per promuovere l’apertura della prevendita dei biglietti del film, Chukwudi Iwuji ha parlato del suo approccio al ruolo dell’Alto Evoluzionario, svelando le principali fonti di ispirazione per il personaggio:
“Non avrei potuto ottenere un ruolo che potesse adattarsi meglio al mio background rispetto a questo, per quanto riguarda chi sia questa persona. Ci sono molti lati Shakespeariani in lui. Nella terza parte del film sicuramente ha delle sfumature di Riccardo III e, come ho detto a James, di Enrico IV. Enrico IV non riusciva a dormire perché sentiva il peso dell’Inghilterra sulle sue spalle e fece un discorso bellissimo in cui disse ‘Quante migliaia di miei sudditi più poveri dormono a quest’ora?’. Ricordo di aver detto a James che l’Alto Evoluzionario era molto simile a Enrico IV. Sentivo che fosse una grossa parte del personaggio perché se avessi tenuto conto di questo personaggio che non riesce a dormire per via del suo impulso a creare il mondo perfetto, avrei avuto un’ottima base da cui partire per interpretarlo. E anche il Dottor Moreau e gli scienziati pazzi e film come ‘I ragazzi venuti dal Brasile’ ci hanno ispirato. Se stai facendo un film Marvel, ci sono dei prerequisiti che devi avere, deve esserci una certa grandiosità e un po’ di divertimento. È stato meraviglioso avere un personaggio in grado di fare entrambe le cose.”