Da quando il progetto Marvel Cinematic Universe è iniziato, ogni trilogia e crossover è collegata da un unico grande filone narrativo, che ha ripercussioni meno pesanti in Guardiani della Galassia.
Effettivamente se ci fate caso gli eventi del primo film non hanno pesanti ripercussioni sugli altri film e la stessa cosa sarà per il secondo capitolo.
La conferma di ciò è arrivata proprio da James Gunn il quale ha rivelato che anche Guardiani della Galassia Vol.2 non sarà vincolato alla rigida continuity dell’MCU:
E’ una storia a se. Ho a che fare con i ragazzi della Marvel tutti i giorni, ma la storia del Vol.2 è sui Guardiani e non ha connessioni con il resto dell’Universo Marvel.
According to Gunn, the massive scale of the MCU has not gotten in the way of him having creative freedom with both Guardians films.
Credo che le persone probabilmente sopravvalutano la quantità di pianificazione dell’universo Marvel. Alla fine racconteremo di una storia che ci ha concesso un sacco di libertà di fare come volevamo.