Guardiani della Galassia Vol.2 sarà i primo film girato utilizzando la cinepresa digitale Red Weapon 8K, che cattura immagini a 8K di definizione mantenendo i 75 frame al secondo, è in grado di registrare fotogrammi in altissima risoluzione ed ad altissima velocità, mantenendo l’immagine chiara e nitida.
James Gunn, regista della pellicola, tramite un post su Facebook ha spiegato il motivo di questa scelta:
Quando abbiamo annunciato che Guardiani della Galassia: Vol. 2 sarà il primo film a essere girato con la RED Weapon 8K, ho ricevuto messaggi entusiasti da moltissime persone. GRAZIE! Tuttavia, molti mi chiedono come mai non gireremo il film in pellicola, e molti pensano che il motivo sia legato al costo eccessivo.
Ecco quindi il vero motivo.
Quando giri un film delle proporzioni di Guardiani della Galassia, la differenza tra il costo di girarlo in pellicola e farlo in digitale non esiste. Per me è una scelta estetica e creativa.
Prima di tutto, penso che quando giri con un formato come la Red Weapon 8K o la Arri Alexa 65, la quantità di dati è così alta – superiore a quella in pellicola – da darti molta più libertà in produzione ed in postproduzione. Chi ha lavorato con me sa che sono un maniaco del controllo. Una risoluzione così alta mi permette di controllare tutti i dati registrati. Molti registi vogliono replicare l’aspetto della pellicola, ma a me non interessa. Penso che le innovazioni nella tecnologia di ripresa così come negli effetti visivi e pratici permettano di creare una nuova estetica cinematografica, diversa da quella del passato ma ugualmente bella, forse anche più bella. Rispetto molti dei registi che continuano a girare in pellicola, ma penso che a volte l’amore per la pellicola sia solamente nostalgico. Alcuni di loro infatti ricordano i film della loro giovinezza e cercano di replicare quella magia. Ma io voglio essere uno di quei registi che contribuiscono a creare una nuova magia che spingerà il cinema nel futuro. A cosa penseranno con nostalgia i bambini del futuro?
E certo, molti registi che hanno girato in digitale hanno sfruttato male questo formato. Ma queste cineprese hanno dei vantaggi più evidenti per tutti.
Ed ecco tre altre ragioni per cui ho scelto questo formato:
È più facile incorporare una grande quantità di effetti digitali, inclusi un albero e un procione digitali.
Uno dei modi in cui registro le interpretazioni dei miei attori è realizzando lunghissime sessioni di ripresa, che durano fino ad un’ora. Molto più lunghe dei tradizionali 11 minuti di durata della pellicola. Penso sia un modo migliore di catturare l’energia e la spontaneità in una interpretazione.
Per il film utilizzeremo altre nuove tecnologie davvero entusiasmanti ma delle quali non posso ancora parlarvi. Per queste tecnologie ci serve una cinepresa piccola come la RED Weapon. La cinepresa a pellicola è troppo grande, così come la Arri Alexa 65 (che è straordinaria).