Nel primo trailer di Guardiani della Galassia Vol.2 abbiamo potuto dare un primo sguardo a Baby Groot, che è stato certamente uno dei personaggi più apprezzati…ma nella prima del film la baby mascotte della squadra non era prevista, bensì una sua versione più cresciuta.
A rivelarlo è stato proprio James Gunn durante una live su Facebook:
Onestamente, quando ho iniziato a lavorare alla sceneggiature di Vol. 2 pianificavo di ambientare il film diversi anni dopo il primo, in modo da avere Groot cresciuto di nuovamente. Ma c’era qualcosa che mancava. Prima di tutto ho pensato che ci fosse tanto da scoprire nelle nuove dinamiche familiari del gruppo e sarebbe stato un peccato perdersele.
Poi, per non so quale ragione, Groot non funzionava. Ho deciso quindi di ambientare il film pochi mesi dopo gli eventi del primo, con Groot che doveva ancora crescere, risultando inesperto.
Mi sono innamorato subito dello script di Guardiani 2 e ho sentito che stavamo creando qualcosa di speciale.
Gunn ha quindi aggiunto che inizialmente era preoccupato dalla reazione dei Marvel Studios:
Quando sono andato ai Marvel Studios con la mia idea per Guardiani della Galassia Vol. 2 avevo paura per il coinvolgimento di Ego il pianeta vivente, un personaggio dell’universo 616 dei fumetti Marvel. Temevo per Mantis e Ayesha, e per i ruoli di rilievo assegnati a Nebula e Yondu. Ma la cosa dic ui avevo più timore era l’idea di Baby Groot come membro dei Guardiani. Può essere assurdo, ma nel primo film Groot è stato adorato da tutti e quando una cosa funziona, lo studio difficilmente la cambia.
Scelta azzeccata a nostro parere, Baby Groot ha già conquistato tutti!