L’11 ottobre è la Giornata Mondiale delle Ragazze e con l’occasione James Gunn, regista del prossimo Guardiani della Galassia Vol.2, ha voluto dedicare qualche parola a tutte le donne del mondo e che comprendono i personaggi che sono presenti nei suoi film:
«Le donne di tutto il mondo sono state molto spesso spinte ai margini dell’interesse degli uomini, e la loro persona è stata spesso dimenticata o delegittimata. Ad esempio, in campi come politica, istruzione, religione.
Purtroppo, è successo anche nelle storie. Questa è la mia area di competenza, ed è qui che penso che le donne meritino la pienezza di carattere che gli uomini hanno spesso ricevuto. Ho fatto del mio meglio, come scrittore di sesso maschile, per portare personaggi e storie femminili in primo piano, ricevendo ovviamente vari gradi di successo.
Che si tratti di protagonisti come Ana in Dawn of the Dead o Starla in Slither, o in ruoli comici come Nightbird, Deadly Girl e Power Chick in The Specials, o anche in ruoli folli che rubano la scena, solitamente riservati agli uomini, come Libby in Super. E non vedo l’ora che tutti voi vediate Guardiani della Galassia Vol. 2, non vedo l’ora che vediate Gamora, Nebula e Mantis in azione».