Guardiani della Galassia Holiday Special, James Gunn ha chiarito perché Cosmo ha una voce femminile nel Marvel Cinematic Universe.
Il 25 novembre è uscito su Disney+ Guardiani della Galassia: Holiday Special, uno speciale natalizio scritto e diretto da James Gunn e ispirato allo storico Star Wars: The Holiday Special, in cui Drax (Dave Bautista) e Mantis (Pom Klementieff) torneranno sulla Terra per fare un regalo a Star-Lord (Chris Pratt).
Nel Marvel Cinematic Universe il personaggio di Cosmo è interpretato e doppiato da Maria Bakalova, nominata agli Oscar come Miglior attrice non protagonista nel 2021 per la sua interpretazione in Borat 2. Nonostante ciò, nei fumetti della Casa delle Idee e nelle trasposizioni animate e videoludiche delle storie sui Guardiani della Galassia Cosmo ha sempre avuto una voce maschile.
Apparso per la prima volta come comprimario di Nova sulle pagine di Nova #8 del 2008, Cosmo venne usato come cavia dal programma spaziale sovietico negli anni ’60 ma andò alla deriva nello spazio aperto arrivando su Ovunque, una stazione spaziale ricavata all’interno della testa di un Celestiale. Durante il viaggio, subì una mutazione, in seguito alla quale acquisì intelligenza umana, la capacità di parlare e grandi poteri telepatici e telecinetici. In seguito divenne membro fisso della seconda formazione dei Guardiani della Galassia.
Interrogato sulla scelta di cambiare il genere del personaggio nell’MCU da un fan sul suo profilo Twitter, James Gunn ha spiegato:
“Cosmo è basato su Laika, la cagnolina spaziale sovietica che è morta in orbita nel 1957… ho solo preso in considerazione il materiale di partenza.”
Cosmo is based on Laika, a female Soviet space dog who died in orbit in 1957 – I’m just going back to the original source material. https://t.co/9PkTzs53t8
— James Gunn (@JamesGunn) July 24, 2022