Stando a GoCompare, Guardiani della Galassia è il film con il maggior numero di decessi su schermo sin dal 1940! Raccogliendo statistiche da vari fonti, Il sito ha infatti elencato tutte le morti di migliaia di film, stabilendo che il film di James Gunn è al primo posto di questa speciale classifica…con circa 80.000 morti!
Gran parte di essi sono piloti della Nova Corps, morti durante la battaglia finale in cui si sono sacrificati per salvare Xandar da Ronan. Secondo il sito il concorrente del film è Dracula Untold del 2014, con “appena” 5687 decessi.
Nella top 10 troviamo anche Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del Re con più di 2700 morti, Le Due Torri con 1741 morti e Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate con 1414 morti.
Nella classifica troviamo anche Avengers, in cui sono morte più di 1000 persone – contro le 80.000 di Guardiani della Galassia.
A questa classifica ha risposto lo stesso regista James Gunn:
Quindi Guardiani della Galassia è il film con più morti della storia del cinema. Un sacco.
Quando gli è stato chiesto della distruzione di Alderaan in Star Wars, James Gunn ha chiarito che in quel caso non sono morti sullo schermo, ma pianeti che esplodono:
Stiamo parlando di morti su schermo, morti individuali.