Possiamo dire che in questo periodo la protagonista della DC è Wonder Woman, tra il compimento dei 75 anni di vita editoriale del personaggio, la nomina di ambasciatrice delle Nazioni Unite e la prossima uscita sui grandi schermi interpretata da Gal Gadot, è anche molto attiva nel prossimo rilancio della DC Rinascita, la cui serie sarà scritta da Greg Rucka.
Ancora una volta lo sceneggiatore torna a parlare della bisessualità di Diana:
La DC non vuole che io menta o abbia un atteggiamento prevaricante e non darei giustizia al personaggio nè farei bene il mio lavoro se lo facessi. La rappresentazione di un personaggio è enormemente importante.
Sinceramente credo che il fulcro dele reazioni negative, che provengono comunque da una minoranza, siano commenti di quelle persone che non vogliono sentir parlare di certi argomenti. Ve lo garantisco che se abbiamo perso dei lettori a causa di questa faccenda, ne abbiamo sicuramente guadagnati molti di più per lo stesso motivo.
Uno dei poteri di Wonder Woman è l’amore, una dei suoi dei patroni è Afrodite. Lei si pone nei confronti degli altri con la mano aperta, non con il pugno chiuso. Mentre Batman pensa a : ‘Quanto forte posso colpirlo?’, Diana cerca di comprendere la situazione.
Non è una novità la sua bisessualità, anche altri scrittori l’hanno trattata in passato. Abbiamo visto Themyshira e la sua vita in Year One, lei è quello che è, dire che è omosessuale, dire che è pansessuale, sono tutte cose vere. Il suo vero amore è Steve Trevor, anche questo è sempre stato canonico. Non andrò ad affermare una cosa per poi ignorare quest’altra verità del personaggio.
Credo che si sia andati ben oltre la questione, in molti pensano: ‘Ma ancora ne stiamo parlando?’ mentre alcuni sono per ‘Ne stiamo parlando, ed è una cosa buona.’E poi c’è un altro gruppo di persone che dice: ‘Aah! Hai rotto il mio giocattolo!’
‘Primo: non è il tuo giocattolo. Secondo: pensa quello che vuoi, va bene lo stesso’.