Con l’acquisizione dei diritti di personaggi come I Fantastici Quattro e gli X-Men, la Marvel potrebbe unire le sorti delle menti più geniali del Marvel Cinematic Universe ed unirli nella squadra segreta?
Le possibilità dopo l’accordo tra Disney e Fox sono incalcolabili, ne abbiamo già parlato, ma non abbiamo vagliato alcune possibilità. Ad esempio questo tutto ciò ha aperto le porte al possibile esordio degli Illuminati, un super gruppo formato da alcune dalle menti migliori del mondo Marvel.
Questo super gruppo nei fumetti è formato da Iron-Man, Mr. Fantastic de I Fantastici Quattro, Lo stregone supremo della terra Dottor Strange, l’inumano Freccia Nera, Namor il sub-mariner re di Atlantide e il professor Xavier degli X-Men.
Se prima avere questo super gruppo poteva esistere solo nelle fantasie, ora una trasposizione cinematografica è possibile.
Ma chi sono Gli Illuminati? Perché si è formato questo gruppo? E soprattutto: come potrebbe adattarsi all’universo cinematografico Marvel?
Gli Illuminati si formarono poco dopo la guerra Kree-Skrull, in cui i personaggi elencati sopra, riuniti da Iron-Man nel palazzo reale di Pantera Nera in Wakanda discussero di creare una super squadra che comprendesse un numero spropositato di eroi, formando una sorta di squadra di polizia per la terra che combattesse minacce di portata cosmica. Capirono subito che un gruppo di questo genere non sarebbe stato fattibile in quanto impossibile da gestire. Stark quindi propose di formare un gruppo più piccolo, composto da alcune delle migliori menti del pianeta e che agissero su più territori, monitorando in gran segreto la situazione e facendo riunioni all’oscuro di tutti, famigliari e amici inclusi.
Quasi tutti accettarono, tranne Pantera Nera, che comprese la pericolosità di un gruppo del genere, sapendo anche che al primo litigio le conseguenze sarebbero divenute insostenibili, aggiungendo che agire all’oscuro dei propri compagni di squadra non era giusto e facendoli uscire tutti dal suo palazzo.
Il gruppo si formò comunque e nacquero Gli Illuminati, la cui prima missione non fu propriamente rose e fiori.
Gli eroi andarono sul pianeta degli Skrull per intimare loro di non attaccare più la terra, ma vennero catturati e torturati. In seguito si liberarono e li sconfissero.
Per anni Gli Illuminati hanno avuto un ruolo dietro le quinte delle normali avventure Marvel, per arrestare pericoli di portata cosmica come L’Arcano, le Gemme dell’Infinito che loro stessi presero una ad una e nascosero sotto la supervisione dell’Osservatore, così che nessuno potesse formare più il Guanto dell’Infinito. Passando poi per pericoli di portata più terrena, come l’incredibile Hulk, da loro scagliato via dalla terra quando ancora era il dottor Banner.
A questo evento seguirono delle conseguenze, come la prima spaccatura nel gruppo sfociata in una rissa tra Iron-Man e Namor, in quanto il re di Atlantide fu contrario, lo scontro venne concluso dall’intervento del Dottor Strange. Infine Namor pronosticò ciò che poi avvenne nella saga War World Hulk: Lo Sfregio Verde che sarebbe tornato sulla terra in cerca vendetta.
Il gruppo si sciolse poco prima degli eventi di Civil War, per poi riformarsi in seguito, successivamente anche con l’ingresso di Pantera Nera, che aiutò ad indagare sulle misteriose collisioni che hanno portato agli eventi di Secret Wars.
Ora come ora il gruppo sarebbe estremamente fattibile nel MCU, questo soprattutto grazie al fatto che la Disney possiede i diritti di tutti i personaggi elencati e chissà, magari potrebbero inserirli durante la fase 4, proprio a seguito degli eventi di Avengers: Infinity War e di Avengers 4 che porteranno sicuramente non pochi sconvolgimenti nel MCU, nonché la consapevolezza che i pericoli per la terra come l’invasione dei Chitauri avvenuta in Avengers non sono niente se messi al confronto con Thanos, e chissà quali altre minacce di portata cosmica come Galactus.
Le differenze sarebbero soprattutto personali, i personaggi non si potrebbero per forza di cose conoscere da tanto tempo quanto nei fumetti, ma potrebbero trovare un’intesa magari in seguito ad una battaglia o a una crisi mondiale, che potrebbe portarli a formare il gruppo per monitorare ed agire in gran segreto su minacce che molti altri eroi non andrebbero ad arrestare nello stesso modo, soprattutto per problemi di etica.
Inoltre molti fan ipotizzano la morte di Iron Man durante gli eventi di uno dei due film, quindi partire senza uno dei fondatori del gruppo sarebbe una mossa decisamente rischiosa. Ma se si trattasse del suo ultimo lascito? un piano per riunire tutte quelle menti geniali che, proprio come lui, possono tenere la Terra al sicuro agendo all’oscuro? Chissà, magari durante gli eventi di Avengers Infinity War Tony rivelerà il suo piano a Doctor Strange che lo metterà in atto al momento della sua scomparsa.
Una cosa è sicura però, ormai nell’universo cinematografico Marvel tutto è possibile, incluso il gruppo de Gli Illuminati.