Ghost Rider: Spirito di Vendetta, Nicolas Cage ha praticato dei riti voodoo sul set: “Vedevo la paura negli occhi delle persone.”
Uno dei personaggi più amati dai fan della Casa delle Idee è senza dubbio Ghost Rider. Mentre i fan attendono il debutto dello Spirito di Vendetta nell’Universo Cinematografico Marvel, ancora oggi molti ricordano con affetto la versione del personaggio interpretata da Nicolas Cage – da sempre appassionato dei fumetti Marvel e DC – nei due film usciti tra il 2007 e il 2012.
Nel corso di un’intervista con Empire (via SYFY Wire), Nicolas Cage ha parlato del suo approccio al ruolo, svelando alcuni (bizzarri) retroscena dal dietro le quinte di Ghost Rider: Spirito di Vendetta. In particolare, l’attore ha raccontato di essersi dipinto il volto durante le riprese per assomigliare allo spirito haitiano Baron Samedi:
“È uno spirito della morte ma ama i bambini. È molto lussurioso. È un conflitto nelle forze. Mi mettevo delle lenti a contatto negli occhi in modo tale che non si vedessero né il bianco né le pupille. In questo modo assomigliavo di più a un teschio o a uno squalo bianco pronto all’attacco.”
Anche se l’attore non appare mai con questo trucco sullo schermo, nei video dedicati alla creazione degli effetti visivi del film è possibile notare il make-up da teschio di Cage. Con l’obiettivo di migliorare la sua performance e conferire un taglio più spiritico, inoltre, l’attore ha persino praticato dei riti voodoo sul set, spaventando gli altri membri del cast e i registi:
“Riempivo le mie tasche con queste antiche reliquie egizie millenarie e con pezzi di tormalina e onice per raccogliere queste energie e spingere la mia immaginazione a credere che fossi potenziato in qualche modo da esse o che fossi in contatto con antichi fantasmi. Camminavo sul set conciato così, pieno di questi oggetti magici, e non proferivo parola con i miei colleghi o con i registi. Vedevo la paura nei loro occhi, era come l’ossigeno in un incendio boschivo. Credevo di essere Ghost Rider.”
Ricordiamo che Ghost Rider: Spirito di Vendetta (2012), scritto da Scott Gimple, Seth Hoffman e David S. Goyer e diretto da Mark Neveldine e Brian Taylor, vede nel cast Nicolas Cage (Johnny Blaze/Ghost Rider), Johnny Whitworth (Ray Carrigan/Blackout), Ciarán Hinds (Roarke/Mefisto), Violante Placido (Nadya), Fergus Riordan (Danny), Idris Elba (Moreau) e Christopher Lambert (Methodius).
Questa la sinossi ufficiale:
“Johnny Blaze si è ormai allontanato dal resto del mondo in maniera tale da riuscire a controllare lo spirito della vendetta. Un giorno incontra Moreau, un monaco appartenente all’Ordine Monastico di Michele, il quale ha bisogno dei suoi poteri per rintracciare una donna di nome Nadya e suo figlio Danny, il quale deve essere protetto a ogni costo per un motivo sconosciuto. Blaze afferma, tuttavia, di non voler proteggere il bambino e così Moreau gli propone un accordo: in cambio dei servigi di Ghost Rider, Moreau e il suo ordine faranno in modo che Blaze riesca a liberarsi dalla maledizione. Blaze accetta e, dopo essersi trasformato, si dirige alla ricerca di Nadya e del figlio Danny.“