La New Line Cinema e Avi Arad volevano sviluppare un film sul personaggio di Ghost Rider verso la metà degli anni ’90.
Nel libro With Great Power: How Spider-Man Conquered Hollywood during the Golden Age of Comic Book Blockbusters, scritto da Sean O’Connell (direttore generale di CinemaBlend) e contenente una dettagliata ricostruzione di tutte le trasposizioni cinematografiche e televisive dell’Uomo Ragno, sono stati raccolti numerosi retroscena inediti sugli adattamenti mai realizzati dedicati all’arrampicamuri e sui primi tentativi di Hollywood di produrre film sui supereroi della Casa delle Idee.
In un passaggio del libro – che abbiamo acquistato e che stiamo analizzando capitolo per capitolo – è stato svelato che intorno alla metà degli anni ’90, Avi Arad, storico (ma controverso) produttore dei film su Spider-Man nonché l’allora presidente della Marvel Films, e Michael De Luca della New Line Cinema presero in considerazione l’idea di sviluppare una pellicola su Ghost Rider. O’Connell non ha fornito ulteriori dettagli sul film mai realizzato – non è chiaro quale fosse la visione di Arad per il personaggio e la storia – ma è possibile che si trattasse del progetto a cui venne associato il nome della produttrice Gale Anne Hurd e Jonathan Hensleigh (futuro regista di The Punisher con Thomas Jane):
“Come presidente di Marvel Films, Arad era colui che vendeva questi contratti per i film (e molti altri) a Los Angeles. Una delle prime fermate di Arad fu la New Line Cinema, dove il Presidente della Produzione Michael De Luca scommise forte su Blade, diventando uno dei primi a credere nel potenziale di un film Marvel. DeLuca era cresciuto con i fumetti e amava tutte le sfumature della narrativa di genere. I suoi crediti di scrittura includevano ‘Il seme della follia’ per il maestro dell’horror John Carpenter e il film su Judge Dredd con Sylvester Stallone precedentemente menzionato e basato sulla serie a fumetti creata da John Wagner e Carlos Ezquerra. DeLuca e Arad accarezzarono anche l’idea di un adattamento del personaggio Marvel Ghost Rider che non è mai stato realizzato, anche se il duo rimase amichevole e collaborativo.”
In un passaggio successivo, inoltre, viene ricordato che Avi Arad prese sotto la sua ala David S. Goyer, futuro sceneggiatore della trilogia di Blade con protagonista Wesley Snipes e di molti altri adattamenti di opere a fumetti, che lavorò a uno script per un film su Ghost Rider verso la fine degli Novanta:
“Avi, però, portò un’arma segreta al suo incontro con DeLuca. Aveva invitato un giovane sceneggiatore chiamato David S. Goyer, che aveva già una reputazione legata ai fumetti grazie al suo adattamento di ‘The Crow: City of Angels’ per la Dimension Films. […] Goyer propose ad Arad un’idea intrigante su come realizzare un film horror Marvel basato sul personaggio del cacciatore di vampiri Blade, un’idea che Arad girò e portò alla New Line.”
Ricordiamo che Ghost Rider (2007), scritto e diretto da Mark Steven Johnson (Daredevil), vede nel cast Nicolas Cage (Johnny Blaze/Ghost Rider), Eva Mendes (Roxanne Simpson), Peter Fonda (Mefistofele), Wes Bentley (Blackheart), Sam Elliott (Carter Slade), Donal Logue (Mack), Brett Cullen (Barton Blaze), Daniel Frederiksen (Wallow), Matthew Wilkinson (Abigor) e Laurence Breuls (Gressil).
Questa la sinossi ufficiale:
“Diversi anni fa il campione di corse motociclistiche Johnny Blaze ha stretto un patto con il diavolo per proteggere il padre e la donna che ama, Roxanne. Ora però, il diavolo vuole che Johnny rispetti il patto. Di giorno, Johnny è un celebre stunt-man, di notte si trasforma in Ghost Rider, cacciatore di taglie di demoni malvagi. Costretto a eseguire gli ordini del diavolo, Johnny decide di affrontare il proprio destino e di usare la maledizione e i poteri di cui dispone per difendere gli innocenti.”