Deadpool sarà uno dei protagonisti del nuovo universo Marvel. Oltre alla serie insieme Spider-Man ed alla sua presenza in Uncanny Avengers, sarà protagonista anche di una nuova serie personale curata da Gerry Duggan e Mike Hawthorne. Il primo numero è previsto per questo autunno, durante il lancio dell’universo All-New, All-Different Marvel, e come le altre testate sarà ambientato 8 mesi dopo la fine di Secret Wars.
Proprio Duggan ha parlato recentemente ai microfoni di CBR di questo personaggio e della nuova serie, annunciando che il co-sceneggiatore delle precedenti serie su Deadpool, ovvero Brian Posehn, collaborerà con questi nuovi testi:
Non ci sono grandi differenze rispetto al passato. Sto per rovinarvi la sorpresa: io e Brian stiamo continuando a scrivere Deadpool assieme. Semplicemente, lui adesso è più impegnato che mai ed è al lavoro su altri progetti dei quali non posso parlare, perché lui stesso non ne può ancora parlare. Ci sono altre cose, inoltre, che tutti sanno che accadranno. Penso che i lettori sappiano già che “Mr. Show” sia destinato a tornare, prima o poi, con grandi novità. Quindi io e lui siamo ancora in squadra assieme, ma nei primi numeri della serie ci saremo solo io e Mike.
[…] Secret Wars ha rappresentato una meravigliosa quanto unica opportunità per scrivere “la fine”. Sono stato molto fortunato di poter sceneggiare ben tre fumetti prima delle Guerre Segrete, i quali sono terminati in maniera molto differente fra loro. La fine di Deadpool è stata molto ispirata da Takashi Miike. Ho amato la conclusione di quel volume, non lo avrei mai fatto finire in un altro modo. Abbiamo anche lasciato degli elementi della storia in sospeso e ora abbiamo la possibilità di tornare, portando nuove e divertenti idee nel fumetto di Deadpool. La sua vita diventerà ancora più complicata. Vi sarà un nuovissimo filone narrativo inedito che si aggiungerà a tutto il resto. Sappiamo che i lettori desiderano che torniamo a raccontare di Ellie, la figlia di Deadpool. Ogni giorno leggo tweet a riguardo. Risponderemo a tutte queste domande e ne porremo delle altre.
Lo sceneggiatore ha poi spiegato osa significherà per Deadpool ripartire dal post Secret Wars e dalla morte di Logan:
Ci sono due risposte a questa domanda. La prima è che Deadpool è uno dei più popolari personaggi dell’Universo Marvel, per ragioni che non sono immediatamente chiare. E ne stiamo tenendo conto, sappiamo che il 2016 sarà potenzialmente un grande anno per lui. A livello personale, Logan è morto, Steve Rogers non è più operativo come Capitan America, e la lotta contro il male ha bisogno di nuovi, bravi soldati. Penso che la nostra ultima run abbia chiarito che Wade può essere contato fra questi.
Ora è arrivato il momento cruciale. Deadpool dovrà dimostrare il suo talento, e farà del suo meglio. Si trova nella posizione nella quale rappresenta una sorta di successore di Steve Rogers e questo farà sì che si vengano a creare opportunità davvero divertenti per lui. La cosa che più mi diletta è creare l’effetto sorpresa in questi fumetti. Con questo nuovo numero #1 continueremo a raccontare la nostra storia alla nostra maniera. In sostanza, con più soldi arriveranno più problemi. Wade ha inoltre molte più responsabilità, adesso.
Duggan ha poi dichiarato che, dato che in Uncanny Avengers Deadpool sarà uno dei protagonisti, Steve Rogers diventerà parte integrante della sua vita (e Wade diventerà fondamentale per Rogers)
Steve sarà sicuramente una parte importante della vita di Deadpool. Penso che la loro amicizia sia iniziata nella stessa maniera nella quale iniziò quella fra Capitan America e Wolverine, descritta nell’Annual di Cap di Mark Gruenwald: Steve promise che Wolverine non sarebbe mai e poi mai stato uno degli Avengers e sappiamo poi come è andata a finire. Deadpool si è dato molto da fare negli ultimi tempi e ora Steve sta provando ad aiutarlo, perché Deadpool sta provando ad aiutare Steve. Gli Avengers di Rogers sono operativi grazie ai fondi che riescono a introitare e Deadpool ora guadagna molto in merchandising e licensing.
Lo scrittore ha infine descritto il nuovo status quo di Deadpool:
Lui sarà sempre molto impegnato come mercenario, ma per la maggior parte del tempo sarà impegnato a svolgere “Avengers business”. Non avrà molto tempo per dormire e penso che i lettori si stupiranno di tutte le cose che riuscirà a fare. Sarà una delle grandi sorprese del primo arco narrativo della testata, credo. Oltre a una grande fonte di divertimento, spero. Non ho una ricetta magica per Deadpool, vogliamo solo che i lettori possano sorridere e divertirsi pagina dopo pagina. Allo stesso tempo, vogliamo anche emozionarli, farli rimanere con il fiato sospeso. Posso capire che questo concetto possa essere disorientante, ma è ciò che mi piace fare.
Ci concentreremo anche sul “reparto villain”, anche se il peggior nemico di Deadpool è sempre stato se stesso. Ci saranno nuovi nemici, e forse qualcuno proveniente dal passato in chiave rivisitata. In otto mesi possono cambiare molte cose, dopotutto.