La Marvel ha da poco annunciato l’idendità del nuovo Hulk, che sarà protagonista della testata Totally Awesome Hulk, facente parte del rilancio All-New, All-Different Marvel. Questo nuovo Golia Verde sarà il giovane genio Amadeus Cho, che sarà protagonista di questa nuova serie scritta da Greg Pak e disegnata da Frank Cho.
Proprio Frank Cho sul suo blog ufficiale Apes and Babes, ha parlato ampiamente di questo nuovo personaggio, di Bruce Banner e del rapporto che ha con Greg Pak:
La Marvel ha da poco annunciato il progetto al quale sto lavorando con il fantastico scrittore Greg Pak. Si tratta di Totally Awesome Hulk. Il titolo della serie non mi fa impazzire, ma devo ammettere che è in grado di catturare al meglio la natura divertente della serie e la sua originalità.
La nota più importante a riguardo è che con questo progetto la Marvel sta continuando ad abbracciare il cambiamento, lasciando che un personaggio di etnia asiatica prenda in mano questo ruolo. Amadeus Cho, un coreano-americano che non sarà più una semplice spalla, ma diventerà il nuovissimo Hulk. Si tratta di un passo importante nell’intera storia dei fumetti, nonostante vi siano da tempo tanti artisti asiatici che ci lavorino: non ci sono mai stati personaggi asiatici protagonisti di fumetti supereroistici americani, escludendo quelli che fungevano da spalla, o avevano un ruolo di supporto all’interno del cast.
Detto questo, Bruce Banner, l’Hulk originale, sarà ancora parte integrante della nuova saga del personaggio.
A giudicare dai messaggi che ho ricevuto via mail, che sono sia positivi che negativi, questo nuovo progetto con protagonista Hulk sarà sicuramente uno dei fumetti da guardare con maggior interesse alla fine di quest’anno.
Un grande ringraziamento va alla Marvel, nello specifico ad Axel Alonso, per il suo coraggio e la sua forza nel forgiare un nuovo sentiero nella storia del fumetto.