Prima di girare Thunderbolts*, il cinecomic dei Marvel Studios, Florence Pugh ha partecipato alle riprese di We Live in Time – Tutto il tempo che abbiamo (che uscirà al cinema il 28 novembre in Italia), dove interpreta una chef in ascesa che, poco dopo essersi creata una famiglia con il fidanzato (interpretato da Andew Garfield), si ritrova a dover far fronte ad una dura battaglia contro il cancro che le viene diagnosticato.
Allo scopo di rendere al meglio la sua performance, la Pugh ha deciso di rasarsi i capelli a zero senza dirlo alla Marvel, che nel frattempo stava ancora finendo la pre-produzione di Thunderbolts*. Durante un’intervista con The Hollywood Reporter, il regista John Crowley ha raccontato:
Florence non ha fatto parola con nessuno del fatto che si sarebbe rasata la testa. La cosa mi ha lasciato sbigottito, ho pensato: “È davvero una scelta coraggiosa”. Ci siamo conosciuti per la prima volta in un bar per parlare di questo ruolo, del copione e di ciò che più la affascinava. E lei mi ha detto: “Voglio rasarmi la testa”. Prima di incontrarci credevo che mi avrebbe chiesto: “Cosa facciamo con i capelli?”
Il regista continua a raccontare:
Quando abbiamo preso contatto con Florence la prima volta non era disponibile per via di Thunderbolts*, e infatti eravamo intenzionati a procedere senza di lei. Ma la nostra direttrice del casting, Fiona Weir, ha fatto alcune telefonate ed è riuscita a trovare un modo per incastrare il tutto, Le riprese di Thunderbolts* erano state infatti posticipate di otto settimane, e otto settimane era esattamente quanto ci serviva. È stato veramente surreale. Il giorno dopo aver concluso le riprese del nostro film, Florence sarebbe dovuta partire per la Georgia e raggiungere il set di Thunderbolts*, fatalità, ancora una volta i piani sono cambiati, dal momento che nello stesso periodo prese il via lo sciopero degli attori.
Florence è stata davvero intraprendente, disse che sarebbe stato un vero peccato utilizzare una calotta pelata, dato che le odia e disse che non avrebbe funzionato, non si poteva fare. Abbiamo in ogni caso pensato a tutte le soluzione pensabili per comprendere come fare. Abbiamo ritenuto che qualsiasi attore mi avrebbe potuto chiedere: “Mi piacerebbe partecipare al tuo film se non fossi impegnato in un altro lavoro: ne sto per iniziare uno grosso”. Ma lei invece è come se avesse sposato una rivendicazione del tipo: “Questo film piccolo e indipendente è quello per cui darò tutta me stessa senza scendere a compromessi creativi”.
Qualche mese dopo, una volta raggiunto il set di Thunderbolts*, i capelli di Florence Pugh erano ovviamente già ricresciuti; anche se, come mostrato nel trailer, Yelena Belova è apparsa con un taglio evidentemente più corto rispetto al solito.