Finn Jones ha incolpato la pessima pianificazione di Marvel Television per il fallimento e la scarsa qualità di Marvel’s Iron Fist.
Dopo due anni dalla cancellazione della serie su Iron Fist da parte di Netflix, lo scorso anno i diritti di sfruttamento di Danny Rand sono tornati nelle mani di Kevin Feige e dei Marvel Studios che, molto probabilmente, procederanno con un recasting e con un reboot nell’Universo Cinematografico Marvel. Nonostante ciò, alcuni fan rimpiangono ancora il mancato arrivo di una terza stagione e il proseguimento dell’arco narrativo di quella iterazione del personaggio e dei suoi comprimari.
Durante un episodio del Geekscape Podcast, Finn Jones ha riflettuto sul fallimento di Marvel’s Iron Fist, considerata ancora oggi la serie più debole tra quelle sviluppate da Marvel Television. Nello specifico, l’attore ha attribuito la scarsa qualità della prima stagione ai conflitti di pianificazione con le riprese della miniserie Marvel’s The Defenders e al tempo limitato per girarla, entrambi elementi che hanno inficiato lo show dal punto di vista creativo:
“Penso che con la prima stagione ci siano state un sacco di sfide creative, e che non sia stata all’altezza delle aspettative. Penso che tutto sia dipeso dai conflitti di pianificazione. Quella stagione della serie è stata frettolosa perché dovevamo girare The Defenders subito dopo. Dovevamo girare The Defenders, avevamo tutti quegli altri attori bloccati in quel programma, quindi abbiamo dovuto girare quei 13 episodi in quel tempo prestabilito, e sfortunatamente, non abbiamo avuto il tempo di fare quello che ci si aspettava e quello che si desiderava, ossia una fantastica serie sul Kung Fu e le arti marziali. E la ragione per cui la serie non ha funzionato è legata ai vincoli di tempo e alla pessima programmazione.”
“Con la seconda stagione abbiamo lavorato sodo per correggere il tiro e a mio parere lo abbiamo fatto. Abbiamo fatto un lavoro fantastico per riportare quel programma in regola, ma sfortunatamente, soltanto un mese dopo il debutto dello show, tutte le serie sono state cancellate perché la Disney voleva creare le proprie serie. Volevano fare le loro cose sulla propria piattaforma, il che è comprensibile. Ma è stato un peccato che, quando eravamo fuori dal cancello e pronti a correre, siamo stati strattonati e tirati via.”
Nonostante ciò, pare che i conflitti di pianificazione non abbiano rappresentato l’unico ostacolo per la serie. Parlando della sua esperienza sulla prima stagione di Iron Fist e della risposta negativa dei fan ai combattimenti della serie, nel 2021 lo stunt coordinator Brett Chan, noto per aver lavorato a progetti come Snowpiercer, Shazam!, Marco Polo e X-Men 2, svelò che Finn Jones non era molto propenso ad allenarsi e a imparare le coreografie sul set e che i registi dello show e i produttori di Marvel Television non collaborarono per migliorare la situazione.
Ricordiamo che Marvel’s Iron Fist, creata e scritta da Scott Buck (Marvel’s Inhumans) vede nel cast Finn Jones (Danny Rand/Iron Fist), Jessica Henwick (Colleen Wing), Tom Pelphrey (Ward Meachum), Jessica Stroup (Joy Meachum), Sacha Dhawan (Davos), David Wenham (Harold Meachum), Simone Missick (Misty Kinight) e Alice Eve (Mary Walker).
Questa la sinossi ufficiale:
“La seconda stagione seguirà la trasformazione di Danny, un personaggio che è un pesce fuor d’acqua arrivato in un nuovo mondo che non gli appartiene, combattendo per capire chi è. In questa stagione, Danny ha promesso che con la scomparsa di Matt Murdock, sarà lui a proteggere la città. Ma un sinistro colpo di scena minaccia la sua stessa identità e dovrà conquistare i suo nemici per proteggere la città e le persone che tiene vicine al suo cuore.”