Su internet circolano tantissime teorie dei fan (alcune delle quali si trasformano in rumor), più o meno valide. Ora ve ne riportiamo una legata all’universo cinematografico Marvel, che ha suggerito l’utente di Comicbook.com Justin Ryne Short.
Secondo questa teoria, nell’MCU la Gemma dell’Anima appartiene ad Heimdall. Questa gemma – che nei fumetti è legata ad Adam Warlock – è l’unica gemma che finora non è mai stata mostrata nei vari film Marvel. Per ricapitolare, ora sappiamo dell’esistenza di 5 gemme:
Gemma dello spazio: Il Tesseract, custodito ad Asgard
Gemma della realtà: L’Aether, presumibilmente ancora in possesso del Collezionista
Gemma del potere: L’Orb, al sicuro con la Nova Corps
Gemma della mente: Ex scettro di Loki, ora appartiene a Visione
Gemma del Tempo: l’Occhio di Agamotto, al sicuro nelle sale di Kamar Taj sotto in controllo di Stephen Strange
Gemma dell’Anima: ?
Partiamo con ordine nell’elencare questa teoria: Nella mitologia norrena, Odino dona ad Heimdall la sua vista e per questo i suoi occhi sono arancioni. In Thor: The Dark World inoltre, Heimdall spiega che può vedere attraverso le anime di tutti e nove i regni, fornendo quindi un possibile indizio.
Inoltre è interessante notare come nelle visioni di Thor in Avengers: Age of Ultron, Heimdall è l’unico ad essere cieco. Thanos potrebbe quindi ucciderlo e privarlo degli occhi per prendere possesso della Gemma.
Infine la tonalità di colore degli occhi di Heimdall è simile al colore arancione che ha una delle gemme mostrate dal Collezionista in Guardiani della Galassia – nonostante nell’immagine di Thanos rilasciata dalla Marvel la gemma compare con un colore più chiaro.
Tralasciando le evidenti differenze con la controparte cartacea – in cui la Gemma è strettamente legata ad Adam Warlock – che potrebbero generare alcune polemiche, questa teoria potrebbe avere senso per come è impostato l’Universo Cinematografico Marvel e potrebbe comportare la morte di un personaggio importante come Heimdall.
Naturalmente per ora si tratta solamente di una teoria e la presenza di Heimdall non è stata ancora confermata ufficialmente in Avengers: Infinity War. Aspettiamoci novità in Thor: Ragnarok, che approfondirà le visioni delle Gemme che ha avuto Thor in Avengers: Age of Ultron e la sua ricerca di Thanos.
Ecco la sequenza del Collezionista, che spiega ai Guardiani l’esistenza delle Gemme dell’Infinito.