Eccoci al nostro consueto appuntamento sulle ipotesi e le teorie, questa volta incentrate su una particolare Gemma dell’Infinito: quella dell’Anima, l’unica che finora non è stata mostrata nell’Universo Cinematografico Marvel.
Con Avengers: Infinity War in arrivo (sono attualmente in corso le riprese) molti fan iniziano a chiedersi dove e quando vedremo questa ultima Gemma. Secondo alcune teorie la Gemma dell’Anima verrà mostrata in Thor: Ragnarok ed i due possessori più quotati dai fan sono Heimdall ed Hela.
Ma le teorie asgardiane non sono esenti da problemi, e ci sono sicuramente altre possibilità. Una di queste è che la Gemma sia nascosta in Wakanda, il regno di Pantera Nera – e che verrà mostrata quindi il prossimo anno con il film solista dedicato al personaggio.
Vi spieghiamo in 3 punti perché questa teoria potrebbe funzionare:
Aspetto spirituale
Nei fumetti, il Wakanda è una regione con un’intensa connessione spirituale, iniziata con la caduta del Meteorite di Vibranio nella “montagna sacra”, luogo d’impatto del corpo celeste. Oltre ad aver fornito gli aggiornamenti tecnologici che hanno reso il Wakanda una superpotenza, il Vibranio ha trasformato persino alcune popolazioni in demoni.
Inoltre lo stesso protagonista trae potere dalla Dea Pantera Bast a livello spirituale, considerata come una divinità.
Non sappiamo come questo forte l’aspetto spirituale e la mitologia della Pantera Nera verranno introdotti nell’MCU, ma secondo questa teoria potrebbero essere legati alla Gemma dell’Infinito.
Re dei morti
Dopo aver perso la sua connessione con Bast, T’Challa ha guadagnato alcune abilità uniche ed il titolo di “Re dei morti”, che gli ha concesso il sapere di tutte le precedenti Pantere Nere. Inoltre dopo aver perso questa connessione, T’Challa si è recato a Necropolis, la città Wakandiana dei morti…dove ha trovato proprio la Gemma dell’Anima!
Dal punto di vista cinematografico, la Gemma dell’Anima potrebbe giustificare la connessione tra T’Challa ed i suoi predecessori.
Thanos vs Wakanda
La Gemma dell’Anima in Wakanda potrebbe portare ad un epico scontro tra Thanos e Pantera Nera similmente a quanto avvenuto durante gli eventi fumettistici del crossover Infinity.
Nei fumetti infatti vediamo Thanos e l’Ordine Nero invadere la Terra alla ricerca delle Gemme dell’Infinito, provando quindi ad invadere il Wakanda.
E se T’Challa – magari attraverso la conoscenza impartita dalle altre Pantera Nere – preannunciasse l’invasione di Thanos prima di Infinity War, organizzando le difese del Wakanda?
Certo, non si tratta di una teoria solida come quella su Heimdall (per fare un esempio) ed alcuni punti sembrano forzati, ma la presenza della Gemma nel Wakanda sarebbe sicuramente interessante.