Lo showrunner di The Falcon and The Winter Soldier ha parlato della risonanza dei problemi del mondo reale in relazione alla serie Marvel.
In occasione del Disney Investor Day dello scorso dicembre, il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha annunciato che il prossimo 19 marzo arriverà sulla piattaforma di streaming Disney+ The Falcon and The Winter Soldier, lo show incentrato su Sam Wilson/Falcon (Anthony Mackie) e Bucky Barnes/Soldato d’Inverno (Sebastian Stan) che porterà avanti l’eredità di Captain America dopo gli eventi di Avengers: Endgame dei fratelli Russo.
Durante una recente intervista concessa a SFX Magazine (via GamesRader+), lo showrunner e creatore della serie Malcolm Spellman ha parlato della risonanza dei problemi del mondo reale sulla narrazione di The Falcon and The Winter Soldier. Commentando il fatto che un afroamericano abbia ereditato il titolo della Sentinella della Libertà, Spellman ha spiegato che lo show racconterà le battaglie del Black Lives Matter in relazione al MCU:
“È divertente perché se qualcuno mi avesse chiesto ‘ In un milione di anni, avresti mai potuto prevedere cosa stava succedendo?’ io avrei risposto ‘Sì, sono nero’. Siamo i più qualificati per diagnosticare questo paese e avere un senso della direzione in cui si sta andando. E Nate [Moore] è nero, ed è uno dei dirigenti senior [dei Marvel Studios]. Era il partner perfetto per me.”
Lo showrunner ha confermato che, oltre a trattare la crescente tensione tra le forze di polizia e la comunità afroamericana, la serie presenterà delle inquietanti analogie tra la pandemia da Covid-19 e il Blip:
“Non ci si può nascondere dal fatto che quattro miliardi di persone nel MCU sono scomparse per cinque anni, e poi sono tornate indietro. E il nostro show riparte da lì e parla direttamente di come il mondo si senta ad un essere in un flusso continuo e ad affrontare un problema globale.”
“La stessa dinamica dei problemi degli uomini neri che si confrontano con quello scudo… Le storie sono state là fuori. Sono sempre state davanti a noi. Non si possono evitare, e la Marvel non vi sta chiedendo di evitarle. Ciò che vi stanno chiedendo è di non appensatire la narrazione. Bisogna permettere alla narrazione di essere energica, divertente e ambiziosa ma anche onesta e sincera.”
Ricordiamo che The Falcon and The Winter Soldier, scritta da Derek Kolstad (John Wick) e Malcolm Spellman (Empire) e diretta da Kari Skogland (The Handmaid’s Tale), vedrà nel cast Anthony Mackie (Sam Wilson/Falcon), Sebastian Stan (Bucky Barnes/Soldato d’Inverno), Emily VanCamp (Sharon Carter/Agente 13), Daniel Brühl (Helmut Zemo), Wyatt Russell (John Walker/U.S. Agent), Georges St-Pierre (Batroc il Saltatore), Desmond Chiam, Miki Ishikawa, Erin Kellyman, Elijah Richardson, Adepero Oduye, Danny Ramirez, Noah Mills e Carl Lumbly.
SINOSSI
“Dopo gli eventi di Avengers: Endgame, Sam Wilson/Falcon (Anthony Mackie) e Bucky Barnes/Winter Soldier (Sebastian Stan) si uniscono per un’avventura globale che metterà alla prova le loro abilità e la loro pazienza.”