Eternals di Chloé Zhao ha ottenuto la classificazione 18+ (vietato ai minori) in Russia per la presenza di personaggi LGBTQ+.
In occasione del San Diego Comic-Con 2019, i Marvel Studios hanno annunciato i progetti che faranno parte della Fase 4 dell’Universo Cinematografico Marvel tra cui Eternals, il film incentrato su uno dei supergruppi meno noti della Casa delle Idee creato da Jack Kirby. La pellicola, diretta dalla regista Premio Oscar Chloé Zhao (Nomadland), espanderà il lato cosmico dell’MCU e racconterà la storia degli Eterni, una razza di alieni immortali arrivati sulla Terra migliaia di anni fa per proteggere l’umanità dalla minaccia dei predatori alieni chiamati Devianti.
Stando ad un nuovo aggiornamento fornito da Kino Metro – un “Film Distributor Bulletin” russo con sede a Mosca che di recente ha anticipato la durata esatta di Halloween Kills e de L’ultimo duello di Ridley Scott – Eternals avrà un rating 18+ in Russia. Oltre ad essere l’equivalente del Rated-R (ossia vietato ai minori) per i film americani, questa classificazione viene adottata per tutti i media che includono tematiche LGBTQ+ come risultato della “legge contro la propaganda gay” emanata in Russia nel 2013 per proteggere i bambini dall’esposizione a contenuti audiovisivi queer che vanno in contrasto con i valori tradizionali della famiglia.
Per fare un confronto, questi erano i rating di alcuni precedenti film del Marvel Cinematic Universe in Russia:
• The Avengers – 12+
• Ant-Man and The Wasp – 12+
• Avengers: Endgame – 16+
• Spider-Man: Far From Home – 12+
• Black Widow – 16+
• Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli – 16+
L’applicazione di questo rating, ovviamente, è legata alla presenza del primo supereroe apertamente omosessuale del Marvel Cinematic Universe, Phastos (Brian Tyree Henry), che, stando a quanto emerso, verrà mostrato in compagnia di suo marito e dei suoi due figli.
Ricordiamo che Eternals, scritto da Ryan e Kaz Firpo e diretto da Chloé Zhao, vedrà nel cast Richard Madden come l’onnipotente Ikaris, Gemma Chan come l’amante dell’umanità Sersi, Kumail Nanjiani come l’essere dai poteri cosmici Kingo, Lauren Ridloff come la super-veloce Makkari, Brian Tyree Henry come l’intelligente inventore Phastos, Salma Hayek come la saggia guida spirituale Ajak, Lia McHugh come l’eterna giovane Sprite, Don Lee come il potente Gilgamesh, Barry Keoghan come il riservato Druig, Angelina Jolie come la feroce guerriera Thena e Kit Harington come Dane Whitman. Il film sarà distribuito in Italia il 3 novembre mentre negli Stati Uniti dal 5 novembre.
SINOSSI
“Il nuovo film dei Marvel Studios, Eternals, presenta un nuovo team di supereroi nell’Universo Cinematografico Marvel, antichi alieni che hanno vissuto in segreto sulla Terra per migliaia di anni. In seguito agli eventi di Avengers: Endgame, una tragedia inaspettata li costringerà ad uscire allo scoperto per riunirsi contro i nemici più antichi dell’umanità, i Devianti.”