Il produttore di Eternals ha svelato l’impatto dei costumi degli X-Men sul design dei protagonisti del film nel Marvel Cinematic Universe.
Il prossimo mese sarà distribuito al cinema uno dei progetti più attesi della Fase 4 dell’Universo Cinematografico Marvel: Eternals, il film incentrato su uno dei supergruppi meno noti della Casa delle Idee creato da Jack Kirby. La pellicola, diretta dalla regista Premio Oscar Chloé Zhao (Nomadland), espanderà il lato cosmico dell’MCU e racconterà la storia degli Eterni, una razza di alieni immortali arrivati sulla Terra migliaia di anni fa per proteggere l’umanità dalla minaccia dei predatori alieni chiamati Devianti.
Nel corso di un’intervista con Screen Rant rilasciata durante una visita sul set del film nel gennaio 2020, il produttore Nate Moore e il supervisore dei costumi Ivo Coveney hanno spiegato che l’obiettivo dei Marvel Studios era di evitare le potenziali analogie tra i costumi dei membri degli Eterni e le tute nere indossate dagli X-Men nei film prodotti dalla 20th Century Fox, svelando il loro approccio al design dei personaggi nell’MCU:
Moore: “Quando hai così tanti personaggi, una delle sfide è di non mancare loro di rispetto mettendoli in delle uniformi nere come quelle degli X-Men. Non solo per dare loro una personalità ma anche per farli sentire come un tutt’uno, e come se provenissero dallo stesso posto perché, al contrario di ogni membro degli Avengers che ha una propria mitologia specifica, gli Eterni provengono dal medesimo luogo.”
Coveney: “Quando si guardano i dettagli sui costumi, c’è un linguaggio da rispettare. Ci sono icone che sono ripetute nel corso del tempo ed è questo che li unisce tutti, il linguaggio dei dettagli sui costumi. La produzione voleva evitare a tutti i costi di realizzare delle uniformi. Dovevano essere personaggi individuali, dovevano essere unici. Non stavamo realizzando una tuta da X-Men da far indossare a ogni membro della squadra. Lo scopo era di suggerire agli spettatori che provenissero tutti dallo stesso posto quando li avrebbero visti. Nati nello stesso universo, insomma.”
Ricordiamo che Eternals, scritto da Ryan e Kaz Firpo e diretto da Chloé Zhao, vedrà nel cast Richard Madden come l’onnipotente Ikaris, Gemma Chan come l’amante dell’umanità Sersi, Kumail Nanjiani come l’essere dai poteri cosmici Kingo, Lauren Ridloff come la super-veloce Makkari, Brian Tyree Henry come l’intelligente inventore Phastos, Salma Hayek come la saggia guida spirituale Ajak, Lia McHugh come l’eterna giovane Sprite, Don Lee come il potente Gilgamesh, Barry Keoghan come il riservato Druig, Angelina Jolie come la feroce guerriera Thena e Kit Harington come Dane Whitman. Il film sarà distribuito in Italia il 3 novembre mentre negli Stati Uniti dal 5 novembre.
SINOSSI
“Il nuovo film dei Marvel Studios, Eternals, presenta un nuovo team di supereroi nell’Universo Cinematografico Marvel, antichi alieni che hanno vissuto in segreto sulla Terra per migliaia di anni. In seguito agli eventi di Avengers: Endgame, una tragedia inaspettata li costringerà ad uscire allo scoperto per riunirsi contro i nemici più antichi dell’umanità, i Devianti.”