La regista di Eternals ha parlato del finale atipico del cinecomic dei Marvel Studios e del suo significato più grande.
Lo scorso novembre è stato distribuito in tutto il mondo uno dei progetti più ambiziosi della Fase 4 dell’Universo Cinematografico Marvel: Eternals, il film incentrato su uno dei supergruppi meno noti della Casa delle Idee. La pellicola, diretta dalla regista Premio Oscar Chloé Zhao (Nomadland), espande il lato cosmico dell’MCU e racconta la storia degli Eterni, una razza di alieni immortali arrivati sulla Terra migliaia di anni fa per proteggere l’umanità dalla minaccia dei predatori alieni chiamati Devianti.
Nel corso di un’intervista con Empire Magazine, Chloé Zhao ha risposto ad una serie di domande su Eternals. In particolare, la regista si è soffermata sul finale atipico del film che, a differenza di altri cinecomics, non consiste in una gigantesca battaglia finale tra le forze del bene e del male bensì nella creazione dell’Uni-Mente e, di conseguenza, sul superamento della violenza:
EM: “Probabilmente esiste una versione di questo film in cui negli ultimi 20 minuti gli Eterni affrontano i Celestiali e ci sono effetti speciali a destra e manca, ma non è questo. Il finale del film è sulla creazione dell’Uni-Mente, con compassione e amore che superano quel senso del destino. È un superamento della violenza.”
Zhao: “Ricordo di aver letto il trattamento pensando tra me e me ‘Oh cavolo, questo sarà… davvero? Quindi il climax di questo film di supereroi saranno due persone che si guardano l’un l’altro e che si ricordano di amarsi a vicenda?’. Pensai ‘È la cosa più entusiasmante di sempre e, accidenti, credo che mi metterò nei guai.‘ Ma voglio dare anche il giusto riconoscimento alla Marvel e agli attori. È una scelta molto coraggiosa da prendere nel clima di oggi… contattare Gemma [Chan] per interpretare una donna in un film di supereroi, in particolare una donna asiatica, che non ha paura di restare gentile e vulnerabile, e non farla solo prendere a pugni e urlare. È una cosa coraggiosa da fare.”
Ricordiamo che Eternals, scritto da Ryan e Kaz Firpo e diretto da Chloé Zhao, vede nel cast Richard Madden come l’onnipotente Ikaris, Gemma Chan come l’amante dell’umanità Sersi, Kumail Nanjiani come l’essere dai poteri cosmici Kingo, Lauren Ridloff come la super-veloce Makkari, Brian Tyree Henry come l’intelligente inventore Phastos, Salma Hayek come la saggia guida spirituale Ajak, Lia McHugh come l’eterna giovane Sprite, Don Lee come il potente Gilgamesh, Barry Keoghan come il riservato Druig, Angelina Jolie come la feroce guerriera Thena e Kit Harington come Dane Whitman. Il film è stato distribuito in Italia il 3 novembre mentre negli Stati Uniti dal 5 novembre.
SINOSSI
“Il nuovo film dei Marvel Studios, Eternals, presenta un nuovo team di supereroi nell’Universo Cinematografico Marvel, antichi alieni che hanno vissuto in segreto sulla Terra per migliaia di anni. In seguito agli eventi di Avengers: Endgame, una tragedia inaspettata li costringerà ad uscire allo scoperto per riunirsi contro i nemici più antichi dell’umanità, i Devianti.”