La Walt Disney Company ha presentato una richiesta di revisione per Eternals di Chloé Zhao alle autorità cinesi.
In occasione del San Diego Comic-Con 2019, i Marvel Studios hanno annunciato i progetti che faranno parte della Fase 4 dell’Universo Cinematografico Marvel tra cui Eternals, il film incentrato su uno dei supergruppi meno noti della Casa delle Idee creato da Jack Kirby. La pellicola, diretta dalla regista Premio Oscar Chloé Zhao (Nomadland), espanderà il lato cosmico dell’MCU e racconterà la storia degli Eterni, una razza di alieni immortali arrivati sulla Terra migliaia di anni fa per proteggere l’umanità dalla minaccia dei predatori alieni chiamati Devianti.
Malgrado l’attesa per il progetto nei paesi occidentali, Chloé Zhao è considerata una persona non gradita in Cina al punto che la sua vittoria agli Oscar per Nomadland è stata completamente oscurata e, per la prima volta da anni, la cerimonia non è stata trasmessa in diretta dalla TV cinese e il suo film è stato posticipato a data da destinarsi nel territorio. Inizialmente la regista di Eternals era supportata dal regime cinese ma in seguito al ritrovamento di una sua vecchia intervista in cui criticava la sua infanzia “ricca di menzogne” in Cina, l’opinione pubblica è completamente cambiata nei suoi confronti e il partito comunista ha iniziato una dura campagna censoria di censura che potrebbe compromettere l’uscita del cinecomic.
Stando a quanto riferito da una persona a conoscenza della vicenda al Wall Street Journal, la Walt Disney Company ha presentato una domanda di revisione di diversi film di prossima uscita – tra cui Eternals – da parte delle autorità cinesi ma, ad oggi, non ha ricevuto alcun feedback. Mentre alcuni titoli come Space Jam: A New Legacy e Snake Eyes (destinati anche al pubblico cinese) non sono ancora stati distribuiti, il report sottolinea che altri film come Free Guy e Cruella sono stati approvati “con un preavviso di due o tre giorni” agli studios secondo degli esecutivi che lavorano nel territorio.
Come spiegato dal WSJ, inoltre, la nuova politica cinematografica del governo cinese – che ha bloccato l’importazione dagli Stati Uniti durante le festività previste dal centenario del partito comunista – potrebbe danneggiare il successo dei cinecomics: da un lato, la Disney e gli altri studios potrebbero perdere centinai di milioni di dollari al box-office mondiale, dall’altro, i fan cinesi potrebbero perdere progressivamente interesse per i film sui personaggi Marvel “non potendo vedere titoli come Shang-Chi e Eternals.”
Nonostante Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli si sia rivelato un ottimo successo per i Marvel Studios dal punto di vista economico, difficilmente il film verrà distribuito in Cina alla luce di alcune vecchie dichiarazioni di Simu Liu che sono riemerse online e che hanno fatto molto discutere sui social media cinesi. In un’intervista risalente al 2017, infatti, l’interprete del protagonista fece riferimento a quella volta in cui i suoi genitori gli parlarono delle condizioni della Cina sotto il regime comunista, descrivendo il paese come un “terzo mondo” dove le persone “muoiono di fame.” Ciò ha inevitabilmente ridotto le probabilità che la pellicola venga rilasciata nel territorio e potrebbe comportare il ban definitivo per l’attore e per il personaggio di Shang-Chi.
Ricordiamo che Eternals, scritto da Ryan e Kaz Firpo e diretto da Chloé Zhao, vedrà nel cast Richard Madden come l’onnipotente Ikaris, Gemma Chan come l’amante dell’umanità Sersi, Kumail Nanjiani come l’essere dai poteri cosmici Kingo, Lauren Ridloff come la super-veloce Makkari, Brian Tyree Henry come l’intelligente inventore Phastos, Salma Hayek come la saggia guida spirituale Ajak, Lia McHugh come l’eterna giovane Sprite, Don Lee come il potente Gilgamesh, Barry Keoghan come il riservato Druig, Angelina Jolie come la feroce guerriera Thena e Kit Harington come Dane Whitman. Il film sarà distribuito in Italia il 3 novembre mentre negli Stati Uniti dal 5 novembre.
SINOSSI
“Il nuovo film dei Marvel Studios, Eternals, presenta un nuovo team di supereroi nell’Universo Cinematografico Marvel, antichi alieni che hanno vissuto in segreto sulla Terra per migliaia di anni. In seguito agli eventi di Avengers: Endgame, una tragedia inaspettata li costringerà ad uscire allo scoperto per riunirsi contro i nemici più antichi dell’umanità, i Devianti.”