Eternals, il film di Chloé Zhao ha ampiamente sforato il budget stimato: è il flop più clamoroso dei Marvel Studios.
Nel 2021 è uscito al cinema Eternals, uno dei progetti più ambiziosi prodotti dai Marvel Studios incentrato sul supergruppo creato da Jack Kirby. La pellicola, diretta dalla regista Premio Oscar Chloé Zhao (Nomadland), espande il lato cosmico dell’Universo Cinematografico Marvel e racconta la storia degli Eterni, una razza di alieni immortali arrivati sulla Terra migliaia di anni fa per proteggere l’umanità dalla minaccia dei predatori alieni chiamati Devianti.
Mentre in Italia è stato accolto in modo sorprendentemente positivo, in America il film ha letteralmente diviso la critica diventando addirittura la pellicola dell’MCU con la percentuale più bassa su Rotten Tomatoes con il 47% di recensioni positive nonché il primo film dei Marvel Studios ad essere considerato “Rotten” dal sito (traducibile con “marcio”), ossia non meritevole della visione.
L’accoglienza mista del film, ovviamente, ha avuto delle ripercussioni sugli incassi al box-office. Essendo uscito in un periodo in cui i cinema erano ancora in difficoltà a causa della pandemia, il blockbuster ha incassato complessivamente 402.1 milioni di dollari in tutto il mondo. Nonostante fosse stato rivelato in un primo momento che il budget della pellicola si aggirasse intorno ai 200 milioni, stando a un lungo approfondimento di Forbes pare che in realtà Eternals sia costato ben 272.6 milioni di dollari.
I budget cinematografici sono segreti gelosamente custoditi a Hollywood dato che gli studios tendono ad assorbire il costo dei singoli film nelle loro spese complessive. I costi dei film realizzati nel Regno Unito, tuttavia, sono consolidati in singole società che presentano dei rendiconti finanziari annuali. Queste aziende sono responsabili di una serie di operazioni, dalla pre-produzione alla consegna del film al pagamento per i relativi servizi. È una condizione necessaria per ricevere lo sgravio fiscale del Governo britannico, che consente alle società di produzione di richiedere fino al 25% dei loro costi in Gran Bretagna.
Le riprese principali di Eternals si sono svolte da luglio 2019 a febbraio 2020 presso i Pinewood Studios nella periferia di Londra e in città. Nel film, infatti, il personaggio di Dane Whitman (Kit Harington) lavora al Museo di Storia Naturale di Londra mentre altre scene sono ambientate nel quartiere Camden, dove Sersi (Gemma Chan) trasforma in petali rossi un tradizionale autobus rosso a due piani.
Per evitare di attirare l’attenzione quando si depositano i permessi per girare fuori sede, le società di produzione del Regno Unito utilizzano dei nomi in codice. Il film di Chloé Zhao è stato realizzato da una sussidiaria dei Marvel Studios chiamata Olympia Productions (riferimento al pianeta natale degli Eterni nei fumetti) e il suo rendiconto finanziario ha svelato che “il costo finale stimato ha superato il budget di produzione“, ma non a causa della pandemia da COVID.
La pandemia, come sappiamo, ha allontanato il film dalla sua finestra di distribuzione originale, prevista per il novembre del 2020, ma a quanto pare non ha avuto un impatto significativo sui suoi costi dato che il progetto si stava avvicinando al completamento quando il COVID iniziò a diffondersi in tutto il mondo. Tra settembre 2018 e novembre 2021, Olympia Productions ha speso un totale di 272,6 milioni di dollari, ottenendo ben 36,4 milioni di dollari (30,2 milioni di sterline) dal Governo del Regno Unito. Il budget di produzione netto di Eternals, pertanto, si attesta a 236,2 milioni di dollari, ossia 40 milioni in più rispetto al budget stimato.
Girare nel Regno Unito crea l’occupazione e i rendiconti finanziari rivelano che 19,2 milioni di dollari (15.9 milioni di sterline) sono stati spesi per la crew, composta da 288 dipendenti, senza nemmeno includere liberi professionisti e lavoratori autonomi, che costituiscono la maggior parte della forza lavoro. La produzione cinematografica contribuisce a incrementare i guadagni delle imprese di viaggi e di attrezzature del Regno Unito e degli studi specializzati in effetti visivi. La sopracitata scena del bus, ad esempio, è stata creata dalla compagnia tedesca Scanline con sede a Londra e anche la Industrial Light & Magic ha lavorato al film nella capitale londinese.
Allo stesso tempo, solo cinque mesi dopo, Disney ha distribuito Doctor Strange nel Multiverso della Follia che, a fronte di un costo netto di produzione di “solo” 172 milioni di dollari, ha incassato 305.9 milioni di dollari di profitto. Al contrario, Eternals è costato il 37.3% in più rispetto al film di Sam Raimi e non sembra essere stato redditizio.