Gli sceneggiatori di Eternals hanno difeso la controversa scena del bombardamento di Hiroshima con Phastos (Brian Tyree Henry).
Questo mese è stato distribuito in tutto il mondo uno dei progetti più ambiziosi della Fase 4 dell’Universo Cinematografico Marvel: Eternals, il film incentrato su uno dei supergruppi meno noti della Casa delle Idee. La pellicola, diretta dalla regista Premio Oscar Chloé Zhao (Nomadland), espande il lato cosmico dell’MCU e racconta la storia degli Eterni, una razza di alieni immortali arrivati sulla Terra migliaia di anni fa per proteggere l’umanità dalla minaccia dei predatori alieni chiamati Devianti.
Nel corso di un’intervista con Inverse, Kaz e Ryan Firpo, gli sceneggiatori di Eternals, hanno difeso la scena del film ambientata a Hiroshima nel 1945 in cui Phastos (Bryan Tyree Henry) si incolpa per aver aiutato l’umanità a progredire al punto da sviluppare un’arma di distruzione di massa come la bomba atomica:
Inverse: “Una delle scene che è stata criticata riguarda Phastos, interpretato da Brian Tyree Henry, che esprime il suo pentimento sulle macerie di Hiroshima nel 1945. Quali sono le origini di questa scena e cosa pensate di quelle critiche?”
Kaz Firpo: “Questo film parla degli esperimenti degli umani. Se sei un essere immortale, assisti ai più grandi successi ma anche ai più grandi fallimenti dell’umanità. Questo elemento è sempre stato nella sceneggiatura originale del film e in ogni versione che abbiamo scritto. È una cosa per cui Chloé [Zhao] ha combattuto duramente. Il nostro, tecnicamente, è il primo film Disney che parla del tema del genocidio. Il bombardamento di Hiroshima è una di quelle cose che, se vai in una scuola pubblica della California, divide le classi. Metà della classe difende questa cosa orribile e l’altra metà deve spiegare per quale motivo non dovrebbe capitare mai più. È stata una cosa buona? Una cosa brutta? Il bombardamento ha salvato altre vite?’ Essendo un giapponese-americano che ha famiglia in Giappone, questa è una grossa parte della mia vita e della mia storia. Non vogliamo evitare di parlare delle tragedie umane. Vogliamo che la gente ci pensi e ne parli, affinché queste cose non accadano più. Non si tratta di sminuire le tragedie. Si tratta di spingere il pubblico di tutte le età, razze e luoghi a tener conto delle cose che abbiamo fatto.”
Ryan Firpo: “Questo film è stato strutturato intorno alla storyline ambientata nel presente, ma i flashback riguardano l’evoluzione degli Eterni e la dissoluzione della famiglia. Volevamo prendere i momenti che rappresentassero i più grandi fallimenti dell’umanità. Cercavamo il punto di rottura finale che facesse dire agli Eterni ‘L’umanità è andata troppo oltre. Non possiamo aiutarli.’ Ecco dove siamo arrivati. È stato un importante cambio di paradigma per l’umanità. Agli occhi degli Eterni in quel momento l’umanità era andata oltre il loro aiuto e controllo.”
Ricordiamo che Eternals, scritto da Ryan e Kaz Firpo e diretto da Chloé Zhao, vede nel cast Richard Madden come l’onnipotente Ikaris, Gemma Chan come l’amante dell’umanità Sersi, Kumail Nanjiani come l’essere dai poteri cosmici Kingo, Lauren Ridloff come la super-veloce Makkari, Brian Tyree Henry come l’intelligente inventore Phastos, Salma Hayek come la saggia guida spirituale Ajak, Lia McHugh come l’eterna giovane Sprite, Don Lee come il potente Gilgamesh, Barry Keoghan come il riservato Druig, Angelina Jolie come la feroce guerriera Thena e Kit Harington come Dane Whitman. Il film è stato distribuito in Italia il 3 novembre mentre negli Stati Uniti dal 5 novembre.
SINOSSI
“Il nuovo film dei Marvel Studios, Eternals, presenta un nuovo team di supereroi nell’Universo Cinematografico Marvel, antichi alieni che hanno vissuto in segreto sulla Terra per migliaia di anni. In seguito agli eventi di Avengers: Endgame, una tragedia inaspettata li costringerà ad uscire allo scoperto per riunirsi contro i nemici più antichi dell’umanità, i Devianti.”