La regista di Eternals ha svelato dei dettagli inediti sulla storia di Eros (Harry Styles) nell’MCU e sulla sua influenza su Thanos.
Lo scorso novembre è stato distribuito in tutto il mondo uno dei progetti più ambiziosi della Fase 4 dell’Universo Cinematografico Marvel: Eternals, il film incentrato su uno dei supergruppi meno noti della Casa delle Idee. La pellicola, diretta dalla regista Premio Oscar Chloé Zhao (Nomadland), espande il lato cosmico dell’MCU e racconta la storia degli Eterni, una razza di alieni immortali arrivati sulla Terra migliaia di anni fa per proteggere l’umanità dalla minaccia dei predatori alieni chiamati Devianti.
Nel corso di un’intervista con Empire Magazine, la regista Chloé Zhao ha parlato dell’introduzione di Eros alias Starfox (interpretato dall’attore ed ex cantante degli One Direction Harry Styles) nella scena mid-credits di Eternals, svelando dei dettagli inediti sulla sua storia nel Marvel Cinematic Universe e sull’influenza che ha avuto sul personaggio di Thanos (Josh Brolin):
EM: “Devo chiederti della scena post-credits, e di un certo Harry Styles. Puoi parlarci del suo casting nel ruolo di Eros? E spiegarci per quale motivo, anche se è il fratello di Thanos, non è viola e grosso?”
Zhao: “Posso spiegarti il motivo! Per fartela breve, ad un certo punto, durante quel finale deprimente, [Eros] sarebbe stato uno degli Eterni presenti su quella nave. E non ha funzionato. Ma avevo voglia di portare Eros nell’MCU. Così ho continuato a menzionarlo a Kevin [Feige] nei corridoi ad ogni occasione, perché amo l’idea che Eros sia un altro Eterno, un altro Ajak. [Eros] è un Eterno, e si trovava su Titano… Lì c’erano 10 di loro, proprio come i 10 Eterni inviati sulla Terra, ipotizzando che Titano sia stato un altro pianeta ospite ad un certo punto. Ora, se ci pensate, quale influenza potrebbe aver avuto Eros sugli abitanti di Titano, così come Ajak ha influenzato le persone sulla Terra? E in che modo ciò ha influenzato Thanos? Se prendete in considerazione i fumetti, saprete che Eros ha avuto un’influenza piuttosto bella e straziante su Thanos.”
“E quanto ne sa Thanos? È un personaggio che amo. Fa sbizzarrire la mia immaginazione perché mi spinge a pensare ‘Perché Thanos pensa in questo modo? Perché si preoccupa della sovrappopolazione e della distruzione del suo pianeta?’ Pensate all’emersione… Eros lo sapeva? Magari è stato una specie di consigliere, nello stesso modo in cui Ajak consigliava ai re e alle regine sulla Terra? Fa scatenare la mia immaginazione. Per me la storia di Eros è che ha disertato, ha detto ‘Non lo farò più.’ In qualche modo ha ottenuto quella sfera, che avete visto nella sua mano, è scappato ed è diventato amico di Pip il Troll. Sono come Han Solo e Chewie. Arishem lo stava cercando, dato che è diventato un fuorilegge spaziale. È questo il personaggio che avevo in mente. Ma non ho mai detto a Kevin ‘Ho questo personaggio. Troviamo un attore.’ Per me è sempre stato un pacchetto completo. Doveva essere Harry [Styles]. È questo che ho proposto a Kevin.”
Ricordiamo che Eternals, scritto da Ryan e Kaz Firpo e diretto da Chloé Zhao, vede nel cast Richard Madden come l’onnipotente Ikaris, Gemma Chan come l’amante dell’umanità Sersi, Kumail Nanjiani come l’essere dai poteri cosmici Kingo, Lauren Ridloff come la super-veloce Makkari, Brian Tyree Henry come l’intelligente inventore Phastos, Salma Hayek come la saggia guida spirituale Ajak, Lia McHugh come l’eterna giovane Sprite, Don Lee come il potente Gilgamesh, Barry Keoghan come il riservato Druig, Angelina Jolie come la feroce guerriera Thena e Kit Harington come Dane Whitman. Il film è stato distribuito in Italia il 3 novembre mentre negli Stati Uniti dal 5 novembre.
SINOSSI
“Il nuovo film dei Marvel Studios, Eternals, presenta un nuovo team di supereroi nell’Universo Cinematografico Marvel, antichi alieni che hanno vissuto in segreto sulla Terra per migliaia di anni. In seguito agli eventi di Avengers: Endgame, una tragedia inaspettata li costringerà ad uscire allo scoperto per riunirsi contro i nemici più antichi dell’umanità, i Devianti.”