Angelina Jolie ha confermato che il suo personaggio, Thena, soffre del disturbo da stress post-traumatico in Eternals.
Il prossimo mese sarà distribuito nelle sale uno dei progetti più attesi della Fase 4 dell’Universo Cinematografico Marvel: Eternals, il film incentrato su uno dei supergruppi meno noti della Casa delle Idee creato da Jack Kirby. La pellicola, diretta dalla regista Premio Oscar Chloé Zhao (Nomadland), espanderà il lato cosmico dell’MCU e racconterà la storia degli Eterni, una razza di alieni immortali arrivati sulla Terra migliaia di anni fa per proteggere l’umanità dalla minaccia dei predatori alieni chiamati Devianti.
In una recente intervista promozionale con Disney rilasciata in vista dell’anteprima mondiale del cinecomic, Angelina Jolie ha parlato della caratterizzazione di Thena in Eternals e del suo rapporto con Gilgamesh (Don Lee), svelando che il suo personaggio soffre del disturbo da stress post-traumatico (DPTS) e che non riesce a socializzare o a costruirsi una vita normale come gli altri membri degli Eterni:
“Thena è come un soldato afflitto dai ricordi di battaglia. Soffre di disturbo da stress post-traumatico e deve convivere con un danno morale. Thena parte dal presupposto che sia una battaglia a dirigersi verso di lei piuttosto che il bene e la gentilezza. Quindi è piuttosto nervosa, e gran parte della sua lotta consiste nell’aggrapparsi alla sua mente e alla sua pace. Riesco a capirla, e a capire come si sente. Thena non è a suo agio in tempo di pace. Non sa come vivere da civile, da amante o da amica, ma conosce la guerra. Sa chi è quando combatte. Ma non sa cosa si fa ad una festa e non sa socializzare. Non ha quelle abilità.”
“[Thena e Gilgamesh] sono come due compagni d’armi che si sono conosciuti e hanno combattuto l’uno accanto all’altro. Sono partner e combattono insieme. Ci sono un sacco di personaggi femminili forti nei film ora. Ma avere una donna forte con un uomo forte su cui può contare, come in questo film, è un tipo di collaborazione e di relazione che mi piacerebbe vedere di più in futuro.”
Ricordiamo che Eternals, scritto da Ryan e Kaz Firpo e diretto da Chloé Zhao, vedrà nel cast Richard Madden come l’onnipotente Ikaris, Gemma Chan come l’amante dell’umanità Sersi, Kumail Nanjiani come l’essere dai poteri cosmici Kingo, Lauren Ridloff come la super-veloce Makkari, Brian Tyree Henry come l’intelligente inventore Phastos, Salma Hayek come la saggia guida spirituale Ajak, Lia McHugh come l’eterna giovane Sprite, Don Lee come il potente Gilgamesh, Barry Keoghan come il riservato Druig, Angelina Jolie come la feroce guerriera Thena e Kit Harington come Dane Whitman. Il film sarà distribuito in Italia il 3 novembre mentre negli Stati Uniti dal 5 novembre.
SINOSSI
“Il nuovo film dei Marvel Studios, Eternals, presenta un nuovo team di supereroi nell’Universo Cinematografico Marvel, antichi alieni che hanno vissuto in segreto sulla Terra per migliaia di anni. In seguito agli eventi di Avengers: Endgame, una tragedia inaspettata li costringerà ad uscire allo scoperto per riunirsi contro i nemici più antichi dell’umanità, i Devianti.”