La prestigiosa testata giornalistica Variety ha rivelato che i Marvel Studios hanno scartato i piani per realizzare Eternals 2, sequel del film del 2021 diretto da Chloé Zhao, che secondo alcuni insider era in fase di sviluppo.
Già in un’intervista il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige aveva anticipato la notizia, spiegando che un sequel non è in sviluppo attivo:
Non ci sono piani immediati per Eternals 2. Citeremo comunque quegli eventi, proprio come avete visto in un trailer recente, con un essere gigante che esce dall’oceano [il corpo del Celestiale nel trailer di Captain America: Brave New World].
Ma perché gli studios hanno deciso di cancellare il sequel? Ripercorriamo gli avvenimenti.
Le ragioni dietro questa decisione non sono solo da ricercare nel flop al box office (ai tempi fu il quarto film di minore incasso dell’MCU, nonché il primo a ricevere il bollino “marcio” su Rotten Tomatoes dai fan), ma anche nella nuova strategia imposta da Disney per la produzione di cinecomic Marvel.
In seguito al ritorno di Bob Iger come CEO di The Walt Disney Company, infatti, la compagnia ha imposto una nuova regola: più qualità e meno quantità, puntando a realizzare soltanto sequel di successi garantiti.
Ciò è dovuto anche ad un anno particolarmente difficile per la Disney, il 2023, segnato da grossi flop come Ant-Man and The Wasp: Quantumania e The Marvels dei Marvel Studios ma anche Indiana Jones e il quadrante del destino di Lucasfilm e Wish di Disney Animation.
Considerato quindi il fallimento commerciale del film e la nuova strategia imposta da Disney, un sequel di Eternals (2021) è sempre stato improbabile.
Non significa però che i personaggi spariranno dall’MCU: è stato confermato che Ikaris tornerà nella serie animata Marvel Zombies, mentre altri Eterni potrebbero apparire nella stagione 3 di What If…?; inoltre, pare che Dane Whitman alias il Cavaliere Nero possa far parte del rumoreggiato film sui Midnight Sons.