Durante la CinemaCon 2022 di Las Vegas, evento riservato agli esercenti dove gli studios presentano i propri progetti per il futuro, Sony Pictures ha annunciato che il rapper Bad Bunny sarebbe stato protagonista di El Muerto, un nuovo cinecomic ambientato nell’universo di Venom e Morbius, con una data d’uscita fissata per il 12 gennaio 2024.
Nei mesi successivi si è parlato ben poco del film, finché non è stato annunciato che Jonás Cuarón (figlio del noto regista Alfonso Cuarón) avrebbe diretto il film sulla base di una sceneggiatura scritta da Gareth Dunnet-Alcocer (autore del cinecomic DC Blue Beetle). Ancora silenzio radio fino al 2023, quando viene annunciato che il rapper Krondon era in trattative per interpretare il villain Tombstone e che la wrestler Sasha Banks (apparsa nella serie Star Wars The Mandalorian) avrebbe interpretato la co-protagonista femminile.
Ad un certo punto, a metà dello scorso anno, Bad Bunny ha abbandonato il progetto; il film è rimasto senza un protagonista. Sony Pictures non ha mai commentato ufficialmente la notizia, né ha chiarito se il ruolo subirà un recast o se il film verrà cancellato. Le riprese, inizialmente posticipate e poi previste per la fine del 2023, non sono mai cominciate.
L’insider Daniel RPK aveva rivelato alcuni dettagli sulla trama del film: la storia sarebbe stata incentrata su due wrestler che hanno ereditato dei superpoteri da maschere di luchador messicani. Oltre a cercare di capire e padroneggiare le loro abilità, i due sarebbero rimasti coinvolti in un conflitto con la mafia, guidata da Tombstone e Hammerhead (storici villain dei fumetti di Spider-Man).
Pare inoltre che, ad un certo punto del film, i due protagonisti avrebbero incrociato la propria strada con un cartello messicano gestito da due fratelli che in realtà sono… dei lupi mannari.
Al momento però tutto tace ufficialmente, con Sony che secondo gli insider potrebbe aver deciso di cancellare definitivamente il progetto dopo l’abbandono di Bad Bunny. Dopotutto, l’idea di realizzare El Muerto è nata proprio grazie all’attore e cantante, che Sony voleva fortemente portare in un cinecomic dopo il suo esordio in Bullet Train: la major ha invitato la star a scegliere un personaggio tra quelli in loro possesso, con la scelta che è ricaduta proprio su El Muerto.
Con l’addio di Bad Bunny, il progetto definitivamente morto.
Ecco l’elenco completo dei progetti del Sony’s Spider-Man Universe:
Venom (2018)
Spider-Man: Un nuovo universo (2018)
Venom: La furia di Carnage (2021)
Morbius (2022)
Spider-Man: Across The Spider-Verse (2023)
Madame Web (14 febbraio 2024, USA)
Kraven il Cacciatore (30 agosto 2024, USA)
Venom 3 (8 novembre 2024, USA)
Spider-Man: Beyond The Spider-Verse (film d’animazione)
El Muerto (film)
Hypno-Hustler (film)
Spider-Woman (film)
Silk: Spider Society (serie tv)
Spider-Man Noir (serie tv)
Leggi qui l’elenco completo.